È la settimana delle ricette super facili. Niente ricetta dolce del venerdì, oggi visto anche il tempo uggioso qui a Torino, si va di ricetta salata.
I muffin salati sono una deliziosa variante dei più comuni muffin dolci. Sono perfetti per un aperitivo o come antipasto. La variante ai funghi è particolarmente apprezzata per il suo gusto intenso e avvolgente.
Si preparano in pochissimo tempo e sono davvero semplici da preparare.
Per assicurarti che i tuoi muffin ai funghi siano sempre soffici e deliziosi, ecco alcuni trucchi da non dimenticare: scegliete dei funghi freschi e di buona qualità, gli champignon sono i più popolari, come per quelli dolci anche per i salati vale la regola di non mischiare troppo l’impasto, fare sempre la prova stecchino per assicurarsi che i muffin siano pronti.
Oltre ai muffin ai funghi, nel corso degli anni ho pubblicato altri ricette di muffin salati:
- Muffin piselli e prosciutto
- Muffin salati pancetta e cipolle
- Muffin salati al parmigiano
Non mi resta che augurarvi una piacevole giornata e lasciarvi alla ricetta di oggi.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 18 Dicembre 2024
Muffin ai funghi Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 300 gr funghi già puliti (della varietà che preferite)
- 1 scalogno
- 15 gr olio EVO
- 110 gr farina 00
- 80 gr latte *
- 1 uovo
- 40 gr olio di semi
- 80 gr parmigiano grattugiato*
- 2 cucchiaini lievito in polvere per torte salate **
- sale q. b.
- pepe q. b.
- dragoncello q. b. (facoltativo)
Istruzioni
- Mettere nel boccale lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola.
- Aggiungere l’olio evo e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Unire i funghi affettati, salare e cuocere: 10 min. 100° Antiorario vel. 1, proseguire 2 min. temp. Varoma Antiorario vel. 1 (in modo da asciugare l'acqua in eccesso rilasciata dai funghi) e mettere da parte.
- Senza lavare il boccale unire l’uovo, il latte, l’olio di semi e il parmigiano, frullare: 30 sec. vel. 3.
- Unire la farina, il lievito e il dragoncello, salare e pepare, amalgamare: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere i funghi cotti messi da parte e amalgamare: 20 sec. Antiorario vel. 2 (se necessario aggiungere qualche goccio di latte per rendere il composto morbido).
- Foderare degli stampini da muffin con dei pirottini di carta, riempire con l’impasto per 3/4.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, finchè non risultano dorati in superficie (fare comunque la prova stecchino).
- Sfornarli, lasciarli intiepidire e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Quanti muffin vengono con queste dosi? Grazie, Simona
Ciao Simona, ne vengono 12 giusti. 🙂
Forse ho trovato uno degli antipasti più facile da preparare, devo provarci.
Wow, fammi sapere com’è andata. 🙂
Al posto dei funghi cosa potrei metterci?grazie
Ciao Teresa, se non hai funghi puoi dare un’occhiata qui https://www.ricette-bimby.net/?s=muffin+salati troverai altre ricette di muffin salati. 🙂