La calza della Befana di pasta frolla è un dolce delizioso e creativo, perfetto per celebrare l’Epifania in modo goloso.
L’Epifania, che si celebra il 6 gennaio, è una festa cristiana che commemora la visita dei Magi al bambino Gesù. In Italia, è tradizione che la Befana, una vecchietta simpatica e buona, porti dolci e regali ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, riempiendo le calze appese al camino o vicino alla finestra.
Preparare una calza della Befana di pasta frolla con il Bimby è un’ottima idea per festeggiare l’Epifania.
È una ricetta che si adatta praticamente a tutti i tipi di allergie o intolleranze. infatti diventa perfetta per i celiaci se si utilizza una pasta frolla senza glutine e se sulla nutella è riportata la dicitura “senza glutine; diventa vegana se si utilizza una nutella e la pasta frolla vegan; infine è adatta agli intolleranti ai latticini se si utilizza una pasta frolla senza burro o oppure come ho fatto io ho seguito la classica ricetta utilizzando il burro senza lattosio e la nutella senza lattosio.
Oltre alla calza di pasta frolla, ci sono molti altri dolci che si possono preparare con il Bimby per la festa della Befana. Ecco alcune idee:
Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e lasciarvi alla ricetta della calza della Befana di pasta frolla Bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Calza della befana di pasta frolla Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1 dose pasta frolla bimby *
- nutella bimby q. b.* oppure marmellata
Istruzioni
- Preparare la pasta frolla bimby come da ricetta.
- Stenderla tra due fogli di carta forno in una sfoglia spessa 4 mm circa (se necessario lavorarla con un velo di farina).
- Ricavare due calze della befana utilizzando un coltello (io non avevo uno stampo grande e l'ho disegnata a mano) e con il resto della pasta formare delle decorazioni della forma che preferite.
- Se la pasta frolla si è scaldata troppo trasferirla in frigorifero per 1 oretta.
- Stendere su una calza uno strato di Nutella, lasciando i bordi liberi.
- Adagiare l'altra calza sopra sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Con la pasta stesa rimasta fare delle decorazioni (io ho fatto delle stellina, ma potete fare quello che preferite), inumidire con un goccio di acqua e adagiarle sulla superficie.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa o finché i bordi saranno leggermente dorati. Il tempo dipende da quanto è grande la vostra calza.
- Lasciar raffreddare completamente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
Per i vegani invece è necessario utilizzare una nutella e pasta frolla vegana.
Mentre per i celiaci è necessario utilizzare una nutella e pasta frolla senza glutine. Si conserva qualche giorno chiusa in un contenitore ermetico, oppure può essere congelata una volta cotta e raffreddata.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione