L’anno scorso avevo pubblicato la pizza di scarola classica, quest’anno vi propongo una versione decisamente più veloce.
Quando mi ero messa alla ricerca della pizza di scarola avevo scoperto che esistono varie versione e varie ricette, ogni famiglia ha la sua, c’è chi utilizza una pasta lievitata e c’è anche chi invece utilizza una base più friabile senza lievitazione e decisamente più veloce da preparare.
La corrente senza lievitazione, utilizza una sorta di pasta matta simile alla ricetta per la base delle torte salate e di cui ho aumentato la dose per poterla ricoprire, anche sopra.
La pizza di scarola ha come ripieno: la scarola, le olive, i capperi, l’uvetta e i pinoli, ovvio poi ci sono un’infinità di modifiche personali, chi aggiunge le acciughe, chi non mette l’uvetta o i pinoli, chi non vuole i capperi.
Io vi lascio la mia versione senza lievitazione e ora che l’ho provata posso anche schierarmi, io sono per la versione classica con il lievito, il mio compagno invece ha preferito questa versione. 😀
Voi quale preferite? E siete dei puristi per quanto riguarda il ripieno o fate sempre delle modifiche?
Vi auguro un piacevole weekend e vi lascio alla ricetta della pizza di scarola veloce bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pizza di scarola veloce Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la pasta:
- 300 gr farina 00
- 120 ml acqua calda
- 120 ml olio di semi
- 1 cucchiaino lievito per torte salate o lievito per dolci non vanigliato
- 1 cucchiaino sale
Per il ripieno:
- 1 kg scarola da pulire
- 200 gr olive nere
- 20 gr olio EVO
- 1 cucchiaio capperi
- uvetta q. b. (facoltativa)
- pinoli q. b.
- sale q. b.
Istruzioni
Per il ripieno:
- Nel boccale pulito unire l'olio i capperi, le olive e i pinoli, soffriggere: 5 min 100° Antiorario vel. 1.
- Aggiungere l'uvetta e la scarola pulita, asciugata e tagliata a listarelle e i pinoli, salare e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1.(Io ho aggiunto la scarola di volta in volta che appassiva, perché tutta in una volta non ci stava)
- Dare una mescolata e cuocere nuovamente: 5 min. Varoma Antiorario vel. 1. Se necessario scolare la scarola dall'acqua in eccesso e lasciar raffreddare.
Per la pasta:
- Mettere nel boccale pulito ed asciutto la farina, il sale e il lievito, mescolare: 10 sec. vel. 3.
- Aggiungere l'olio e l'acqua calda, impastare: 30 sec. vel. 4.
- Con l'impasto ottenuto formare un palla e dividerlo in due pezzi, uno più grande che servirà per la base e uno più piccolo per la copertura.
- Stendere con le mani il pezzo più grande tra due fogli di carta forno oppure aiutandosi con un mattarello dandogli una forma circolare.
- Trasferire la sfoglia in una teglia (da 28 cm) foderata di carta forno dandogli una forma circolare.
- Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverare il fondo con del pangrattato (così durante la cottura assorbe il liquido rilasciato dalla scarola).
- Farcire con la scarola raffreddata e ricoprire con l'altro pezzo di pasta precedente stesa, chiudere bene i bordi ripiegandoli all'interno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-45 minuti circa, la superficie deve risultare dorata.
- Lasciar riposare qualche minuti prima di servire la pizza di scarola veloce bimby… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Quale tipo di lievito..istantaneo?
Ciao Loretta, il tipo di lievito è indicato, è quello per torte salate che puoi sostituire con il lievito per dolci non vanigliato. 🙂