Ci sono eccomi con la ricette per preparare un panettone bimby ma in una maniera più semplice.
La ricetta arriva da Paoletta e in realtà se dobbiamo dirla proprio tutta non è un vero panettone, ma più una brioche che si crede panettone, ma vi assicuro che il profumo è incredibile e che il sapore si avvicina molto a quello classico.
D’altronde per preparare il panettone è necessario avere il lievito madre e fargli fare 3 lievitazioni differenti.
Io invece quest’anno volevo dare la possibilità a chi si approccia ai lievitati da qualche tempo ma che non ha la dimestichezza di imbarcarsi nella preparazione di un vero e proprio panettone, di prepararne uno in modo facile e veloce.
Quindi puristi dei panettoni, oggi diamo spazio anche a chi non è pratico e diamogli la possibilità di approcciarsi in modo graduale al mondo dei grandi lievitati.
Quello che mi sento di dirvi è che per cominciare bene bisogna partire da buoni ingredienti, quindi una buona farina e un buon burro sono essenziali.
Per aromatizzare invece ho utilizzato la stessa ricetta usata per il pandoro dell’anno scorso e che lunedì pubblicherò in una ricetta ad hoc.
Come farcitura ho optato per delle gocce di cioccolato, ma potete tranquillamente sostituirle con i canditi e l’uvetta.
Per quanto riguarda gli stampi, questa ricetta consente di preparare due panettoni da 500 gr l’uno e io ho utilizzato quelli di carta (li trovate su Amazon) perché è necessario che il panettone si raffreddi a testa in giù utilizzando dei ferri (trovate anche questi su Amazon), altrimenti la calotta collasserebbe su se stessa.
Detto questo, non abbiate paura, prendetevi solo una giornata libera per dedicarla alla preparazione del panettone bimby perfetto per Natale.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Panettone facile Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per il lievitino:
- 120 gr farina manitoba w280 o w350
- 15 gr lievito di birra fresco
- 60 gr acqua tiepida
Per l'impasto:
- 250 gr farina manitoba w280 o w350
- 50 gr yogurt bianco
- 75 gr acqua a temperatura ambiente
- 85 gr zucchero
- 4 tuorli di uova medie
- 95 gr burro a temperatura ambiente
- 5 gr sale fino
- 2 cucchiai aroma per panettone bimby
- gocce di cioccolato fondenti q. b. tenute in freezer
Istruzioni
Per il lievitino:
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, amalgamare: 20 sec. vel. 3, formare una palla e lasciare a lievitare chiuso nel boccale per 1 ora circa.
Per l'impasto:
- Aggiungere al lievitino presente nel boccale l'acqua, lo yogurt e 2 cucchiai di zucchero, emulsionare: 20 sec. vel. 3.
- A questo punto togliere dal totale della farina (250 gr) 8 cucchiai e tenerli da parte.
- Il resto della farina aggiungerlo nel boccale, impastare: 1 min. vel. Spiga.
- Ora impostare il bimby a vel. Spiga e aggiungere dal foro del coperchio in sequenza: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai della farina messa da parte.
- Lasciar proseguire a vel. Spiga per qualche secondo, finché gli ingredienti non vengono assorbiti nell'impasto.
- Procedere con il resto degli ingredienti sempre rispettando la sequenza: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di farina.
- Durante l'ultima aggiunta di 1 tuorlo, 1 cucchiaio di zucchero e 2 cucchiai di farina, unire anche il sale e 2 cucchiai di aroma per panettone e lasciar andare il bimby a vel. Spiga per qualche secondo.
- Preparare 95 gr di burro a temperatura ambiente a pezzetti.
- Ora impostare 2 min. 30 sec. a vel. Spiga e inserire dal foro del coperchio il burro poco per volta (È un passaggio delicato e bisogna fare attenzione a non aggiungere il burro troppo in fretta).
- Staccare con l’aiuto della spatola l’impasto dal boccale, aggiungere le gocce di cioccolato fredde e impastare nuovamente: 2 min. 30 sec. vel. Spiga. (l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo).
- Trasferire l'impasto in un recipiente e lasciare lievitare scoperto per 30 minuti circa.
- Pesare l'impasto e dividerlo in due parti (due panettoni da 500 gr l'uno).
- A questo punto prendere una parte d'impasto e stenderlo leggermente con le mani imburrate su un ripiano da lavoro leggermente imburrato, formando un rettangolo che abbia il lato corto davanti a voi.
- Piegare verso il centro prima il lembo inferiore dell’impasto.
- Piegare la parte libera su quella già piegata (questa si chiama piega a libro).
- Ruotare il panetto di 90° e ripetere l’operazione della piegatura a libro un’altra volta, ripetere per tutte e due gli impasti.
- Successivamente capovolgere l’impasto cercando di dargli una forma tonda e spingendo sotto le estremità.
- A questo punto trasferire ogni impasto all'interno degli stampi di carta per panettone da 500 gr, la parte liscia dovrà rimanere sopra.
- Lasciare lievitare i due impasti coperti con la pellicola, finché l'impasto abbia raggiunto 2 cm dal bordo dello stampo (ci vorranno almeno 3 ore circa, a me ce ne sono volute 5, dipende dalla temperatura della casa).
- A questo punto accendere il forno a 170° e scoprire gli impasti, lasciandoli appunto scoperti.
- In una ciotolina sbattere leggermente l’albume e spennellarlo sulla superficie dei panettoni, spolverare di granella di zucchero, unire a piacere le mandorle e spolverare di zucchero a velo.
- Quando lo zucchero a velo sarà assorbito spolverare ancora di zucchero a velo.
- Infornare uno stampo per volta nella parte bassa del forno e cuocere per 30 minuti circa.
- Sfornare delicatamente lo stampo e infilzare subito la base con due ferri e appendere capovolto.
- Lasciar raffreddare per almeno 4 ore.
- Una volta raffreddato completamente, togliere i ferri e servire il panettone a fette… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao come lo mantieni morbido per giorni? E quanto può durare?
Ciao
Volendo fare l’impasto subito per 4 panettoni, oltre al raddoppio degli ingredienti, vanno modificati i tempi indicati per le varie velocità?
Ciao Manuel, ti conviene impastare nel bimby due volte, così da avere in totale poi due impasti da cui ricavi 2 panettoni ognuno. 🙂 Io non raddoppierei la dose direttamente nel boccale.
Ciao! Ho fatto il panettone seguendo la ricetta ed il risultato è stato ottimo. Devo, però migliorare alcune cose: 1) per paura che si afflosciasse l’ho lasciato nel forno e quindi si è un po’ seccato, inoltre la base si è un po’ troppo corta.
2) il panettone è buonissimo però un po’ secco…
Qualche consiglio per migliorare?
Grazie
Ciao Mariangela, io una volta raffreddato l’ho messo chiuso sotto in un sacchetti gelo grande, così rimaneva chiuso, mentre quelli che ho regalato li ho chiusi nelle buste di cellophane e si sono mantenuti morbidi.