Seguimi

Polpettone ai carciofi Bimby

La ricetta bimby per preparare il polpettone ai carciofi.

Carne
Questa ricetta Bimby è:

Scusate l’assenza di ieri, ma è stata una giornata decisamente NO e per scaricare la rabbia e lo sconforto che avevo ho fatto altro. 

Come piantare le mie nuove piantine sul balcone. Ora mi sono decisamente ripresa, anche se sono ancora un po’ frastornata da quello che è successo ieri, ma come sempre non è nulla di insuperabile e presto tornerà il sereno nella mia testa.
Purtroppo un effetto negativo di tutto questo è che la mia voglia di comunicare rasenta lo zero o quasi, quindi non aspettatevi un post lungo.

L’idea della ricetta arriva dal mio ragazzo che goloso del BonRoll, si è quel polpettone comprato e decisamente poco genuino, mi ha chiesto di replicarlo con il bimby. Detto fatto! 🙂

Volevo solo rendervi partecipi dell’emozione che ogni giorno aspetto con ansia. Arriva precisa come un orologio svizzero verso le 5 del pomeriggio, la chiamata della mia sorellina e succede nei giorni che non riusciamo a vederci.
Anche se lei non parla, o meglio si esprime a versi e con qualche parola basilare come si e no, c’è una così forte complicità che riusciamo a capirci al telefono e a ridere come solo tra sorelle succede. <3
Riuscite ad immaginare come si riempie d’amore il mio cuore ogni volta che la sente? Ecco con questa emozione vi lascio al post di oggi.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Polpettone ai carciofi Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

60+ min Tempo
4 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 500 gr di carne macinata
  • 1 scalogno
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 2 fette di pane in cassetta
  • prezzemolo q. b.
  • sale q. b.

Per il ripieno:

  • 2 mozzarelle
  • 4 carciofi
  • 50 gr di vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • 20 gr di olio EVO
  • prezzemolo q. b.
  • sale q. b.

Preparazione

Pulire i carciofi, tagliare i cuori a spicchi e metterli a bagno in una ciotola con acqua e il succo di 1/2 limone. Nel boccale mettere lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7, aggiungere l’olio e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. Unire i carciofi scolati e il vino bianco, sfumare: 4 min. 100° Antiorario vel. 1, salare e pepare, proseguire la cottura: 15 min. 100° Antiorario vel. 1 (se necessario aggiungere dell’acqua) e lasciar raffreddare. Nel boccale pulito mettere tutti gli ingredienti del polpettone (che sono quelli rimasti), amalgamare: 40 sec. vel. 5, prendere l’impasto ottenuto e stenderlo sulla carta forno formando un rettangolo. Adagiarvi sopra i carciofi trifolati e la mozzarella tagliata a cubetti. Con l’aiuto della carta forno chiudere il polpettone avvolgendolo su se stesso, richiudere bene i bordi e con le mani sigillare tutto.
A questo punto si può scegliere se cuocere il polpettone al varoma come ho fatto io: mettendo 1 litro di acqua nel boccale e posizionare il polpettone nel varoma sigillato nella carta alluminio e cuocere per 40 minuti a temp. Varoma.
Oppure in forno: spennellare con un uovo sbattuto la superficie e qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Lasciar in entrambi i casi intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.7. From 22 votes.
Please wait...

Ricette Simili

3 commenti su “Polpettone ai carciofi Bimby

  1. oggi ho fatto il polpettone ai carciofi: BUONISSIMO!!! E’ piaciuto tanto a tutti

  2. Credo che per errore avete inserito il polpettone ai carciofi fra le ricette vegane.

    1. Ciao Cesare, ho controllato e non mi risulta essere tra le ricette vegane, forse è stato un errore interno mentre si aggiornava la pagina. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0