Tortilla di mais Bimby

Tortillas di mais Bimby

La ricetta per il bimby delle tortillas di mais.

Qualche settimana fa ho preparato una cena di ispirazione messicana e mi sono decisa a preparare le tortillas.

Per chi non le conoscesse, le tortillas sono delle specie di piadine e in Messico sostituiscono il pane, vengono utilizzate per moltissime preparazioni come i burritos, le fajitas o i tacos.

Sono semplicissime da prepare, sono senza lievito e non necessitano di riposo, sono senza glutine e l’unica accortezza è utilizzare la farina giusta.
Per preparare le tortillas messicane serve la masa harina, una farina di mais bianca precotta che viene utilizzata spesso in Messico, Venezuela e Perù, io l’ho trovata su Amazon, ma secondo me la trovate anche nei supermercati più riforniti.

Altro punto fondamentale è la stesura delle tortillas, che dovrebbe avvenire tramite una pressa che le rende tonde e stese al punto giusto, sarà il mio prossimo acquisto e per il momento ho optato per utilizzare il mattarello.

Io l’ho farcita con il chili con carne e chili vegetariano, ma è ottima anche con il guacamole, prossimo step sarà preparare i nachos con il bimby, i famosi triangolini croccanti di mais.

Ogni volta che mi approccio ad un cibo straniero cerco sempre di farlo nel modo più rispettoso, leggo, mi informo e sono sempre aperta a rivedere la mia idea, perché il cibo è per me condivisione.

Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta delle tortillas di mais bimby.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Tortilla di mais Bimby

Tortillas di mais Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
5 da 1 voto
Tempo totale 10 min
Portata Pane
Cucina Messicana
Porzioni 4

Ingredienti
 

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale la farina di mais precotta e il sale, impostare vel. Spiga, passato qualche secondo versare l’acqua a filo, impastare: 2 min. vel. Spiga.
  • Con l’impasto ottenuto formare una palla, dividere l’impasto in 4/5 palline.
  • Stenderle una pallina per volta tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello ottenendo una sfoglia sottile (io le ho fatte molto sottili 2 mm di spessore). 
  • Cuocere le tortillas ottenute una alla volta su una padella antiaderente calda (io ho usato la padella per crepes) per 2 minuti circa per lato, tenderanno a gonfiarsi.
  • Una volta cotte, tenerle dentro un canovaccio in modo da non farle seccare.
  • Farcirle come preferite e servirle le tortillas di mais calde… Buon appetito!

Il mio consiglio

Le tortillas possono essere farcite con chili con carne, fagioli e verdure oppure con il pollo, o con delle verdure cotte e chili vegetariano. 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Cheesecake alla zucca Bimby

Cheesecake alla zucca Bimby

Ricetta Successiva
Pasta frolla al cacao Bimby

Pasta frolla al cacao Bimby

Ricette correlate