Oggi vi dò il buongiorno da una Torino grigia e piovosa, ma nonostante il tempo e i recenti fatti accaduti nel weekend abbiamo bisogno di positività e colore!
Le mie complici di oggi sono delle buonissime ciliegie che ho deciso di trasformare in una deliziosa marmellata, perfetta da spalmare sulle fette biscottate oppure per farcire una crostata.
Adoro le marmellate e nella dispensa ne ho di ogni tipo, in inverno mi diletto a preparare con le arance e i limoni, d’estate invece utilizzo frutta di stagione come le ciliegie, le pesche, le albicocche e i mirtilli.
Perché ammettiamolo, fare le confetture con il bimby è un gioco da ragazzi, pensa a tutto lui. 🙂
Se non avete l’aggeggio necessario per snocciolare le ciliegie vi consiglio questo, che utilizzo io e che ho acquistato su Amazon.
Vi auguro una piacevole giornata e vi lascio alla ricetta della marmellata di ciliegie bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Marmellata alle ciliegie Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1,2 kg ciliegie da snocciolare
- 300 gr zucchero (io ho usato quello di canna)
- 1 limone (il succo)
Istruzioni
- Lavare e snocciolare le ciliegie, tagliarle a metà e metterle nel boccale, unire il succo del limone e lo zucchero, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino: 30 min. 100° vel. 1.
- Proseguire la cottura: 10 min. Varoma vel. 1.
- Controllare la cottura facendo la prova piattino e al bisogno proseguire per qualche minuto a temperatura Varoma.
- Invasare in barattoli sterilizzati e pastorizzare (come fare, leggi qui) per 30 minuti.
- Riporli al riparo della luce e dell’umidità.
- Una volta aperti i vasetti, vanno conservati in frigo… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ho provato a fare la marmellata. Non lo ancora assaggiata ma credo sarà buonissima. Posso chiederti come fare ad evitare che fuoriesca in cotrura la marmellata da bimby…il bimby erutta in continuazione con conseguente disastro 😅🙈
Ottima e facilissima da. Ne ho realizzate 2 versioni, una più morbida e decisamente più spalmabile, una più densa ma altrettanto deliziosa. Ho utilizzato meno zucchero per motivi di salute