È arrivato Febbraio e con lui anche il Carnevale, non potevano mancare di certo le chiacchiere!
Su Ricette-Bimby sono già presenti alcune ricette per preparare le chiacchiere: quella classica, la versione veloce con solo 2 ingredienti e quella senza glutine. La versione che mancava era quella di oggi, di Iginio Massari.
Ho preso la ricetta del grande maestro della pasticceria italiana e l’ho adatta al bimby, sono venute delle chiacchiere super, sono leggere e croccanti, e ve lo dico: creano dipendenza.
Le chiacchiere, sono conosciute anche come frappe, cenci, crostoli o bugie a seconda delle regioni italiane, sono delle deliziose sfoglie fritte e solitamente ricoperte di zucchero a velo, ma anche a volte di cioccolato.
Per ottenere delle chiacchiere perfette, ecco alcuni trucchi che Iginio Massari consiglia:
- Utilizzare una farina forte come la manitoba, perché tenderà a gonfiarsi più facilmente in cottura senza assorbire troppo olio.
- Far riposare l’impasto aiuta a stendere meglio l’impasto e lo spessore di una sfoglia deve essere sottile per garantire la giusta croccantezza.
- La parte alcolica come il marsala è fondamentale, oltre a rendere il fritto più colorito, fa da lievito rapido ed evapora a 45°C.
Detto questo, come spesso accade, la ricetta è più facile del previsto, ma con questi accorgimenti che ti ho dato la riuscita sarà assicurata.
Oltre alle chiacchiere ci sono tante altre ricette per Carnevale:
Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e lasciarvi alla ricetta della chiacchiere di Iginio Massari con il bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Chiacchiere di Iginio Massari con il Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 500 gr farina manitoba
- 60 gr zucchero semolato
- 60 gr burro morbido*
- 150 gr uova (circa 3-4) a temperatura ambiente
- 50 gr liquore Marsala
- 4 gr sale fino
- 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, impastare: 2 min. vel. Spiga.
- Formare una panetto e ricoprirlo di pellicola trasparente e lasciar riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.
- Passato il tempo, prendere l’impasto, dividerlo in più pezzi e stenderlo con la macchina della pasta in una sfoglia di circa 2 mm (potete usare anche il mattarello, l’importante è che la sfoglia sia molto sottile).
- Tagliare a strisce la sfoglia ottenuta con una rotella dentata e friggerle in abbondate olio bollente, poche strisce alla volta stando attenti a non farle colorire troppo.
- Durante la cottura dovranno gonfiarsi e assumere un colore dorato.
- Appoggiare le chiacchiere fritte su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e lasciar raffreddare completamente.
- Prima di servire cospargere di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione