Siamo praticamente a metà settembre e nonostante questo il caldo non accenna a diminuire, per fortuna c’è l’hummus di peperoni a farmi riprendere.
Come avevo annunciato nel post di qualche settimana fa, ho deciso di prendermi un po’ di tempo per me. Ho per questo riscoperto la gioia della lettura e dell’estraniarmi da tutto lasciando libera la mente di fantasticare.
Sono una persona molto fantasiosa, appena ho lo stimolo giusto, creo un sacco di cose con la mente e leggere mi ha sempre permesso di dare libero sfogo a questa mia capacità, perché diciamocelo la fantasia non sempre viene premiata.
Tutto è ricominciato tramite snapchat, dove seguendo una ragazza che raccontava dei libri che stava leggendo, ha nominato AccioBooks, un sito di booksharing, dove è appunto possibile scambiarsi libri e mi si è aperto un mondo, ne ho già scambiati e ricevuti un paio e i miei cuori sono subito diventati a cuoricino.
Se siete amanti dei libri e a casa avete qualche libro (ne basta anche solo 1) che volete dare via ma non sapere come, questa è l’occasione giusta per farci un pensierino. 🙂
Pronti per la ricetta del mercoledì, è ancora la stagione di peperoni e con questa ricetta vi svolto la serata. 😀
Alla prossima ricetta!
Nea!
Hummus di peperoni Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 peperoni rossi medi
- 500 gr ceci già cotti e sgocciolati
- 2 cucchiai yogurt bianco (va bene anche quello vegetale)
- 1 cucchiaino tahini (in alternativa olio EVO)
- 1 spicchio aglio (facoltativo)
- sale q. b.
- semi di sesamo per guarnire a piacere
Istruzioni
- Arrostire il peperone in forno sotto il grill per 15 minuti circa, girandolo spesso.
- Farlo intepidire all’interno di un sacchetto per alimenti (per facilitare il distacco della pelle e poterlo pelare con maggiore facilità).
- Quindi, privarlo del torsolo, dei semi e dei filamenti interni, ridurlo in falde (più o meno 150 gr) e metterlo nel boccale insieme ai ceci e al resto degli ingredienti, frullare: 30 sec. vel. 5.
- Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e frullare nuovamente: 15 sec. vel. 6.
- Servire con una spolverata di semi di sesamo, paprika e con un filo d’olio accompagnato a del pane azzimo o pita… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Grazie per la ricetta, la proverò senz’altro
La ricetta è interessante, non capisco però perchè è messa tra le ricette senza glutine se finisce con il consiglio di accompagnarla al pane azzimo, che contiene glutine.
Ciao Rosalia, la ricetta è nella categoria perché effettivamente è senza glutine, per quanto riguarda il suggerimento del pane azzimo, chi è intollerante o celiaco sa benissimo che va sostituito. 🙂
Ciao, vorrei preparare questa ricetta che sembra buonissima e facilissima da fare (e gustare!) ma sono pigra, molto pigra, secondo te se non spello i peperoni, il risultato sarà ugualmente buono?
Ciao Lù, si puoi provare lo stesso, magari saranno meno digeribili ma comunque gustosi. 🙂