Chi mi conosce sa che ad Halloween mi sbizzarrisco creando ogni anno una ricetta mostruosa. 🙂
Quest’anno ho preparato una crostata mummia, una crostata letteralmente da urlo decorata con tanti occhi di zucchero.
Per realizzare la crostata mummia si possono utilizzare diverse varianti di pasta frolla, io ho optato per una frolla senza burro, ma potete utilizzare anche la classica al burro, ricordandovi del riposo in frigorifero. Se invece volete preparare una crostata vegan ti consiglio la mia pasta frolla vegan. Per una versione adatta ai celiaci invece vi consiglio la pasta frolla senza glutine.
Per un tocco ancora più autunnale potete aromatizzare la pasta frolla con la cannella al posto della vaniglia.
Ma passiamo alla decorazione, come marmellata ho utilizzato quella ai frutti di bosco, ma potete utilizzarne una anche alla fragola. Per gli occhi di zucchero che conferiscono alla crostata mummia un aspetto irresistibilmente spaventoso, ci sono due opzioni: la più prima è facile si acquistano su Amazon, oppure la seconda si preparano in casa: c’è chi utilizza delle mentine da decorare con il cioccolato fondente per formare la pupilla, oppure chi utilizza la pasta di zucchero.
Io per comodità ho optato per acquistarle già pronte perché possono essere utilizzate in preparazioni cotte, mentre quelle preparate in casa vanno utilizzate dopo la cottura e il raffreddamento.
Ultima consiglio, divertitevi, date libero sfogo alla vostra fantasia, le strisce di pasta frolla non devono essere perfette, devono ricordare le bende di una mummia, vanno bene anche disordinate. 😀
Oltre alla crostata mummia a tema Halloween ci sono tante altre ricette:
Non mi resta che augurarvi una buona serata e lasciarvi alla mostruosissima ricetta della crostata mummia di Halloween Bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
P.s. Nei prossimi giorni arriva l’ultima ricetta a tema. 🙂
Crostata mummia di Halloween Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la pasta frolla senza burro:
- 300 gr farina 00
- 2 uova
- 80 ml olio di semi
- 100 gr zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Per la decorazione:
- 400 gr marmellata ai frutti di bosco
- occhi di zucchero q. b.
Istruzioni
- Preparare la frolla come da ricetta.
- Stenderla tra due fogli di carta forno in una sfoglia spessa 4 mm circa (se necessario lavorarla con un velo di farina).
- Imburrare* e infarinare una teglia (35×10 cm, meglio se con il fondo amovibile) e rivestire il fondo e i bordi con la pasta frolla stesa. Riprendere l’impasto dalla frolla in frigo, stenderla in una sfoglia di circa 4 mm e foderare una teglia (35×10) precedentemente imburrata e infarinata oppure di .
- Eliminare gli avanzi di pasta frolla e bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.
- Versare sulla frolla la marmellata livellando bene con un cucchiaio.
- Stendere la restante frolla sempre ad uno spessore di 4 mm e ricavare delle strisce.
- Disporle sulla crostata, formando le bende di una mummia.
- Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, la teglia va posizionata nella parte più in basso del forno.
- Spostare la teglia nella parte centrale del forno e cuocere per altri 10 minuti circa (la superficie della crostata dovrà risultare cotta e leggermente dorata).
- Lasciar raffreddare completamente, decorare con gli occhi di zucchero e la crostata mummia è pronta per essere servita… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione