Le polpette di patate e fagiolini preparate con il Bimby sono una ricetta facile e saporita, perfetta per un pasto nutriente e bilanciato, morbide dentro e croccanti fuori.
Le polpette di patate e fagiolini Bimby sono una gustosa alternativa vegetale alle classiche polpette di carne. Sono preparate mescolando patate lessate e fagiolini cotti, che vengono poi formate in piccole polpette, che possono essere cotte sia fritte o al forno fino a diventare dorate e croccanti.
Questa ricetta è un ottimo modo per far mangiare più verdure ai bambini, ed è anche un’ottima opzione per vegetariani e vegani (se si omette l’uovo).
Le polpette di verdure, d’altro canto, possono essere fatte con varietà di verdure diverse.
Per ottenere delle polpette di patate e fagiolini morbide e gustose, sono necessarie due cose:
- Raffreddare le patate: dopo aver lessato le patate, lasciale raffreddare completamente prima di utilizzarle. Questo aiuterà a prevenire la formazione di grumi e rendere la polpetta più uniforme.
- Non utilizzare troppo pangrattato: aggiungere troppo pangrattato può rendere le polpette secche. Aggiungi il pangrattato poco alla volta, solo fino a quando l’impasto è abbastanza solido da formare delle polpette, io per evitare di aggiungerne troppo faccio fare un passaggio in frigorifero al composto di patate e fagiolini, in modo che si rassoda prima di formare le polpette.
Ecco alcune idee di polpette di verdure da preparare con il bimby:
- Polpette di ricotta al sugo
- Polpette di lenticchie
- Polpette di zucca e ceci
- Polpette di broccoli e fagioli
Le polpette di patate e fagiolini Bimby sono un piatto gustoso e versatile, ideale da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Prepararle è semplice e veloce grazie all’aiuto del Bimby e spero tanto vi piacciano.
Vi auguro un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta delle polpette di patate e fagliolini bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 17 Maggio 2023
Polpette di patate e fagiolini Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 patate medie
- 300 gr fagiolini
- 2 uova
- 3 cucchiai pesto
- 40 gr parmigiano grattugiato
- qualche cucchiaio pangrattato *
- sale q. b.
- 1 litro acqua
- olio EVO q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale l’acqua e il pizzico di sale, chiudere il boccale e posizionare il varoma con all’interno le patate pelate e tagliate a tocchetti e i fagiolini puliti, cuocere: 30 min. Varoma vel. 1 e mettere da parte a raffreddare.
- Nel boccale pulito mettere le patate, frullare: 10 sec. vel. 6.
- Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e unire le uova, il formaggio grattugiato, il pesto e il pangrattato, amalgamare: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere i fagiolini precedentemente tagliati a pezzetti e mescolare: 30 sec. Antiorario vel. 2.
- Con le mani formare con l'impasto delle polpette, passarle nel pangrattato e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno. Se il composto dovesse risultare troppo morbido per essere lavorato, potete farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Condire le polpette con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, dovranno risultare leggermente dorate in superficie.
- Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Le polpette sono diventate buone ma sono rimaste troppo morbide… Cosa devo variare?