La sour cream o panna acida, è un condimento versatile e amato in molte cucine, particolarmente in quella statunitense e dell’est Europa.
Per chi non la conoscesse la sour cream è una salsa leggermente fermentata a base di panna, latte e limone, che si caratterizza per il suo gusto fresco e leggermente acido, ha una consistenza cremosa e liscia e un colore bianco latte.
Spesso la sour cream viene confusa erroneamente con la crème fraiche, sono entrambi prodotti latticini fermentati, ma ci sono alcune differenze importanti tra i due. La crème fraiche ha una percentuale di grassi superiore rispetto alla sour cream (almeno il 30% contro il 20%) e ha un sapore più ricco e meno acido. Inoltre, la crème fraiche è un prodotto pastorizzato ed è a base di sola panna. Infatti se andate in Francia e ordinate la crème fraiche non vi verrà servita la classica panna acida, ma più comunemente della panna da cucina.
La sour cream è incredibilmente versatile e può essere utilizzata in molti modi differenti. È deliziosa da sola come condimento per patate al forno o nachos, oppure può essere usata anche in pasticceria, per aggiungere umidità e un tocco di acidità a torte come le cheesecake e muffin.
Esiste un altro modo per preparare la sour cream ed è con lo yogurt. Lo yogurt, infatti, ha un sapore naturale leggermente acido che ricorda quello della panna acida. Per preparare la sour cream con lo yogurt, ti basterà cliccare qui, questa versione è più leggera rispetto alla sour cream classica.
Alcune ricette dove ho utilizzato la panna acida bimby:
Avete mai provato a preparare la sour cream o panna acida con il Bimby? Per cosa la utilizzate solitamente?
Alla prossima ricetta!
Nea!
Sour Cream Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 250 ml panna fresca *
- 60 ml latte *
- 2 cucchiai succo di limone
Istruzioni
- Mettere nel boccale la panna, il latte e il succo del limone, emulsionare: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto ottenuto in una barattolo, coprirla con una garza e lasciare a temperatura ambiente per 24 ore.
- Passato il tempo si noterà che la panna si sarà rappresa, mescolare nuovamente con un cucchiaio e la sour cream bimby può essere servita… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione