Ricetta infrasettimanale e anche questa volta abbiate pietà di me, perché vi propongo di nuovo un dolce, ma questa volta senza glutine!
Come avrete capito i dolci sono la mia passione e per (s)fortuna qui a casa non ne vanno pazzi, perché altrimenti ogni giorno ne preparerei uno diverso.
L’altro giorno abbiamo festeggiato il compleanno della mia sorellina e ho preparato qualche dolcetto e un paio di torte, tra qui questa, la 7 vasetti in versione senza glutine.
È stata approvata da tutti, ma soprattutto dalla festeggiata, che si è mangiata ben due fette.
La torta allo yogurt è la tipica torta da merenda, morbida e gustosa, che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. È possibile farcirla con della marmellata o della crema bimby, ma io la preferisco così al naturale.
Se invece non hai problemi di intolleranze e sei alla ricerca della classica torta 7 vasetti, ti suggerisco questa allo yogurt.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 20 Ottobre 2021
Torta allo yogurt senza glutine Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 vasetti farina di riso *
- 1 vasetto amido di mais *
- 1 vasetto yogurt
- 2 vasetti zucchero di canna
- 1/2 vasetto olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci *
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo q. b.*
Istruzioni
- Mettere nel boccale le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, montare: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti, amalgamare: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-40 minuti circa (fare la prova stecchino).
- Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverizzata di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
** Come unità di misura ho utilizzato il vasetto di yogurt da 125 gr. Al posto della farina di riso e dell’amido si possono utilizzare i mix di farina senza glutine. Per gli intolleranti ai latticini, è possibile sostituire lo yogurt con quello senza lattosio o vegetale. Nell’impasto prima di infornare, si può aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato o qualche cucchiaiata di marmellata.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
vorrei sapere cosa si intende per vasetto come unità di misura?
Ciao, per vasetto intendo il vasetto di yogurt quello da 125 ml. 🙂
Ciao potrei sapere che cos’è’ il cremor tartaro??? Grazie
Ciao è il sostituto del classico lievito per dolci, adatto per chi è intollerante al glutine. Se non hai di questi problemi, puoi usare il classico lievito in bustina. 🙂
Buonissima questa torta! Solo una precisazione: i celiaci possono mangiare il lievito. Quelli delle marche più comuni, che si trovano al supermercato, sono presenti nel prontuario degli alimenti consentiti.
Perfetto, grazie per la precisazione, non lo sapevo. Mi hanno sempre detto che bisognava usare il cremor tartaro. 🙂
buonissima
Ciao! Sembra appetitosa…ma quando uso il vasetto per la farina devo riempirlo fino all’orlo? Oppure a occhio così come sta messo lo yogurt ? Scusami ma io peso tutto e così ho paura di fare errori…
Ciao Emanuela, si anche se non è perfettamente all’orlo va benissimo, l’importante è che venga usato il vasetto di yogurt come unità di misura. 🙂