Oggi un post a sorpresa con una nuova ricetta, perfetta con il caldo che sta arrivando. 🙂
Lo Tzatziki ė una salsina di origine greca servita come antipasto e di solito accomagnata con della pita, un pane piatto ma comunque lievitato sempremdi origine greca.
Ammetto di non essere mai andata in Grecia e spero di recuperare andandoci presto. Sono peró andata un paio di volte a mangiare greco in due ristoranti tipici a Milano e in tutte e due le occasioni ne sono uscita soddisfatta. 🙂
La ricetta originale prevede l’uso dell’aglio, ma siccome io e il mio ragazzo, non riusciamo a digerirlo, con lo spiacevole risultato di avere l’alito pesante per almeno una settimana, ho preferito ometterlo e farne una versione senza, anche perché so che chi come me non lo digerisce lo apprezzerà molto. 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Tzatziki senza aglio Bimby
Valida per: Bimby TM5 / TM31
Ingredienti
- 1 cetriolo medio
- 250 gr di yogurt greco
- 2 cucchiai di olio EVO
- qualche fogliolina di menta
- 1 rametto di aneto (io non ne avevo)
- sale q. b.
Preparazione
Mettere nel boccale il cetriolo precedemente pelato e privato dei semi, tritare: 5 sec. vel. 5. Trasferire il cetriolo tritato nel cestello e lasciar scolare per circa 10 minuti. Passato il tempo, strizzare bene il cetriolo in modo che sia ben asciutto. Nel boccale pulito e asciutto mettere lo yogurt, l’olio di oliva, il cetriolo, le foglioline di menta spezzettata e l’aneto, mescolare 35 sec. vel. 4. Trasferire in una ciotolina o coppetta e conservare in frigorifero fino al momento di servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
Se volete preparare il vero tzatziki vi basterá tritare due spicchi di aglio prima di aggiungere lo yogurt.