Mercoledì, giro di boa per molti e finalmente pubblico una nuova ricetta.
Il risotto alla zucca è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente diffuso durante il periodo autunnale, dall’aspetto cremoso e il sapore delicato di zucca. È un’ottima idea per la cena di Halloween.
Come per tutti i risotti, utilizzo sempre il riso carnaroli, mentre per la varietà di zucca va benissimo quella che avete in casa, ma potete sperimentare con altre varietà come la zucca delica, la butternut o la zucca lunga di Napoli.
In tutte le varianti il risotto è sempre riuscito, l’unica differenza è che alcune zucche mantengono di più la cottura, mentre altre tendono a disfarsi, ma il sapore rimane sempre buonissimo.
Se invece cerchi un’altra ricetta di risotto dal sapore autunnale vi consiglio:
Non mi resta che augurarvi una buona giornata e lasciarvi alla ricetta del risotto alla zucca bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 19 Novembre 2021
Risotto alla zucca Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 400 gr zucca
- 1 scalogno
- 30 gr olio EVO
- 50 ml vino bianco (equivale a mezzo misurino)
- 700 ml brodo vegetale (o acqua + dado)
- 300 gr riso carnaroli
- burro q. b.
- parmigiano grattugiato q. b.
- sale q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale lo scalogno, l’aglio e 100 g zucca, tritare: 10 sec. vel. 5.
- Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e unire l’olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e il vino, tostare: 3 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Versare il brodo (o l’acqua + il dado bimby), aggiungere i restanti 300 gr di zucca tagliata a pezzi, salare e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Controllare la cottura del riso e di sale.
- Lasciar riposare per qualche minuto e successivamente mantecare con una noce di burro aiutandosi con la spatola.
- Impiattare e servire a piacere con una spolverata di parmigiano… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
La ricetta a mio parere e’ ottima, ho solo aggiunto una fase per tostare il riso 🙂
Ottimo suggerimento, grazie. 🙂
Ma se si dimezzano le dosi i tempi rimangono quelli? Grazie mille!
Ciao Simona, anche se dimezzi le dosi il tempo di cottura del riso rimane lo stesso. 🙂
buonissima solo che gli ho aggiunto un po’ di pancetta.
Ottima alternativa. 🙂
‘ho fatto ed è venuto uno schifo !!! 900gr di acqua sono troppi viene un brodo e senza tostare il riso è pure lesso!!!!! inoltre dal manuale ho letto che quando si cuoce pasta, riso bisogna impostare la modalità antiorario altrimenti le lame tagliano i chicchi
Ciao Sabrina, mi dispiace che la ricetta non ti sia venuta, ma forse nella preparazione ti è sfuggita la parte dove dovevi impostare l’antiorario.
Tostare il riso non serve un tubo, non assorbe piu il brodo poi…
io l ho tostato e mi è venuto buonissimo quasi quasi ti invito a pranzo ahahhahah
Tostare non serve a nulla, me lo disse un signore che il riso lo pila a verona
Se vuoi ti invito io al mio ristorante
Assorbe la giusta quantità!
Dado? Ma dove? Metti del buon brodo fatto in casa, che col dado ti rovini solo il palato
Il dado puoi farlo in casa e non ti rovini il palato!
Si ma non di pollo
Di pollo, di carne, di verdure, ai funghi, come vuoi tu!
Io lo faccio disidratato, non umido… quello di pollo o con carne lo faccio normale e lo congelo, quando serve lo tiro fuori
Di pollo non l’ho mai fatto, di carne invece si e disidratato viene buonissimo. Ho un file con tutti i tipi di brodo, ma non so se lo posso condividere …
Il risotto, a mio parere, è ottimo. Per quanto riguarda la quantità d’acqua, come sappiamo, dipende dal tipo di riso, carnaroli, arborio, ribe, e cosi via. Nel mio caso ho usato riso integrale e per gr. 200 di riso ho messo gr. 210 d’acqua e negli ultimi 5′ ho dovuto far addensare a varoma. Se posso permettermi, accanto alla quantità d’acqua aggiungerei la frase, varia in base al tipo di riso. Comunque complimenti!
Ciao Anna, hai assolutamente ragione, grazie per il consiglio. 🙂
buonissimo eccellente l unica modifica apportata è che acqua ne ho messo 700 e per salare ho usato solo 2 dadi vegetali senza aggiunta di sale è venuto buonissimo vellutato lo consiglio a tutti grazie Nea bella ricetta
Grazie Nea, fantastica ricetta. Ho fatto questo risotto ieri sera e abbiamo gradito tutti…compreso il mio bimbo che la prossima settimana compie un anno! Ho seguito alla lettera la tua ricetta, ho solo allungato leggermente la cottura per via del tipo di riso che ho utilizzato.
Ho scoperto per caso il tuo blog…mi piace parecchio e ora ti seguirò molto volentieri!!
Ottimo!!
Grazie Nea per questa ricetta 🙂 Ho cucinato il tutto ieri sera ed il risultato è stato ottimo: risotto cremoso e saporito! Devo dire che i commenti precedenti mi sono serviti per non commettere errori durante la preparazione. A tale proposito vi dico quali sono state le mie variazioni: a)Ho ridotto la quantità di acqua da 700 a 500 ml. b) Ho omesso il vino (solo perché non lo avevo). c) Ho sostituito lo scalogno con la cipolla. Tra gli ingredienti facoltativi ho utilizzato burro e parmigiano per la mantecatura. Avendo scelto un riso integrale ho dovuto allungare i tempi di cottura fino a 30 min.
Ciao Nea!!! Ti ho scoperto oggi perché ero alla ricerca di una ricetta bimby per fare il riso alla zucca!!! Ovviamente ricetta provata….buonissima!!!!!???????????? Grazie mille per averla condivisa!! Anche io ho impostato sulla temperatura varoma gli ultimi minuti perché avevo notato che era un po’ liquido: ma secondo me dipende dal riso!! Ora che ti ho scoperta proverò di sicuro altre tue ricette!!!
Ho seguito la ricetta alla lettera ed il risulta è stato perfetto.
Complimenti e grazie !
Ottima ricetta!!!è venuto buonissimo!
Ottima ricetta ho solo dato una spolverata di noce moscata alla fine.buonissimo!!!!!!
Seguita la ricetta passo per passo ed il risultato è stato fantastico! Grazie sei bravissima!
Ho seguito tutta la ricetta è mi è venuto perfetto,però la zucca probabile che io l’abbia tagliata male ma non è venuta cotta????????
È la seconda volta che lo faccio, è veramente molto buono! Ho aumentato la cottura del riso di un paio di minuti!
Sono un po perplesso per alcuni particolari.
)1 vedo che molti allungano poco o tanto la cottura. Ma….il riso va mangiato al dente e un carnaroli di marca cuoce in non più’ di ) minuti !!!!
2) nessuno, credo, parla di un particolare fondamentale nel risotto col Bimby , e cioè’ che l’acqua o il brodo che sia deve essere aggiunto al boccale , dopo la fase di tostatura , BOLLENTE !!! e non freddo di conseguenza dalle ricetti ” ufficiali” occorre sottrarre qui 5 minuti di cottura che servirebbero alla macchina per raggiungere i 100 gradi di temperatura !!!
3) la tostatura del riso serve eccome, ma col bimby, purtroppo non viene eseguita a dovere a causa dell’insieme troppo umido.
Comunque il particolare essenziale e’ il brodo bollente, e la consistenza ” all’onda” .
Posso fare la ricetta per 6 persone aumentando le dosi del 50%? e soprattutto il bimby ha la capacità di cucinare il riso per 7 persone?
Ciao scusate ma mi viene sempre il dubbio quando faccio il risotto ! Ma voi la farfalla la utilizzate per la preparazione del risotto qualunque sia la tipologia grazie per la risposta !!!🤪