Queste pizzette alle verdure le trovo eccezionali e sono perfette per un aperitivo. Che ne dite?
Vista l’ora, direi che ci siamo quasi.
Ovviamente il ripieno può variare, io ho usato delle zucchine e del formaggio, ma voi potete tranquillamente sbizzarrirvi con gli ingredienti che più preferite. 🙂
Ieri ho passato una bellissima giornata al Lago d’Orta con la mia famiglia e ovviamente anche con i cani.
Abbiamo trovato un’incredibile giornata di sole e se anche per poche ore, ho completamente staccato la spina dal lavoro.
Cosa per niente facile, per una maniaca del controllo come me.
Sono giorni che fremo nel darvi una bellissima notizia sul blog, ma per ora posso soltanto dirvi di aspettare fino a venerdì e poi finalmente scoprirete questa bellissima nuova.
Buon inizio di settimana a tutti gente.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Girelle di pizza alle verdure Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la pasta:
- 200 gr acqua
- 350 gr farina 00 (io ne ho sostituita metà con la manitoba)
- 1 cucchiaio olio EVO
- 10 gr lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaino sale fino
Per il ripieno:
- zucchine grigliate q. b.
- formaggio q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e l’olio, emulsionare: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min. vel. Spiga, deve risultare un impasto morbido ma lavorabile, nel caso aggiungere dell’altra farina.
- Riprendere l’impasto con le mani per qualche minuto formare una palla e lasciar lievitare coperta da un canovaccio pulito in un luogo privo di correnti d’aria (io nel forno spento ma con la luce accesa) per 2 ore o fino al raddoppio.
- Mettere la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato e tirarla con il mattarello formando un rettangolo non troppo sottile.
- Farcire la sfoglia ottenuta con le zucchine grigliate e il formaggio, arrotolare la pasta su se stessa formando appunto un rotolo, sigillandolo bene all’estremità e sulla giuntura.
- Tagliare con un coltello le girelle della grandezza che preferite e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno e lasciar lievitare coperte per 30 minuti circa.
- Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8-10 minuti circa. Lasciar intiepidire e servire.
- Sono ottime anche fredde… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ricetta molto interessante!! Brava! Ho solo una curiosità: l’impasto viene appiccicoso perchè vedo poca farina rispetto all’acqua… Grazie mille! 🙂
Ciao Serena, come tutti gli impasti è molto soggettivo. L’impasto deve risultare morbido e lavorabile, nel caso risultasse troppo appiccicoso basterà aggiungere dell’altra farina. 🙂