Crumble di pomodori Bimby

Crumble di pomodori Bimby

Il crumble di pomodori è una deliziosa variante salata del tradizionale crumble dolce, perfetto per godersi un piatto leggero e saporito durante le calde giornate estive.

Originariamente, il crumble è un dolce inglese che combina frutta fresca con uno strato croccante di burro, farina e zucchero. Le sue varianti dolci includono l’uso di mele, frutti di bosco o pesche.

Tuttavia, la versione salata è altrettanto deliziosa, abbinando ingredienti come pomodori, zucchine o funghi con una copertura di pangrattato, parmigiano e burro. Questo contrasto tra morbidezza interna e croccantezza esterna lo rende un piatto versatile, ideale sia come antipasto che come portata principale.

In questa versione ho voluto utilizzare i pomodori visto che sono di stagione, ho utilizzato i ciliegini che sono dolci, a cui ho aggiunto l’origano e le mandorle.

Per una versione vegana del crumble di pomodori è necessario sostituire il burro classico con quello vegetale e insaporire con del lievito alimentare al posto del parmigiano.

Se vi è piaciuto il crumble di pomodori e sei alla ricerca di altre idee fresche e leggere, ecco alcune proposte perfette per la stagione estiva:

Preparare un crumble di pomodori con il Bimby vi permetterà di sperimentare un piatto sfizioso e ricco di sapore, facile da realizzare e perfetto per stupire gli ospiti!
Fatemi sapere se vi ho convinto. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

Crumble di pomodori Bimby

Crumble di pomodori Bimby

Valida per: Bimby TM7 / TM6 / TM5 / TM31
No ratings yet
Tempo totale 30 minuti
Portata Antipasto
Cucina Mediterranea
Porzioni 4

Ingredienti
 

  • 600 gr pomodorini
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 80 gr mandorle pelate
  • 100 gr farina 00 **
  • 2 cucchiai parmgiano *
  • 100 gr burro freddo da frigo*
  • olio EVO q. b.
  • sale q. b.
  • origano q. b.

Istruzioni
 

  • Mettere in una teglia i pomodorini lavati e tagliati a metà, lo zucchero, 1 cucchiaino di sale, pepe e origano, un filo d'olio e mescolare.
  • Nel boccale mettere le mandorle, tritare: 5 sec. vel. 7.
  • Unire la farina, il burro, il parmigiano e un pizzico di sale, amalgamare: 10 sec. vel. 6, dovrà essere un composto che si sbriciola.
  • Coprire i pomodorini nella teglia con il crumble ottenuto e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa o finché la superficie non risulta dorata.
  • Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

**Per i celiaci è possibile sostituire la farina 00 con un mix farine senza glutine.
*Per i vegani è possibile sostituire il burro classico con quello vegetale e i parmigiano con il lievito alimentare disidratato.
Si conserva un paio di giorni in frigo chiuso in un contenitore ermetico.
Ricette via email
Le mie ricette via email →

Ricevi deliziose ricette direttamente nella tua casella di posta.

I miei ebook
Scopri i miei ebook

Tantissime ricette inedite, mai pubblicate ti aspettano. Scoprile ora!

*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Torta salata asparagi e aglio nero Bimby

Torta salata asparagi e aglio nero Bimby

Ricette correlate