Avete bisogno di sostituire le uova in una ricetta? Niente paura, di seguito trovate delle alternative, facili da reperire.
Non sono soltanto i vegani a non mangiare uova, ci sono anche persone intolleranti o allergiche ad alcune componenti dell’uovo, e c’è anche chi segue un regime alimentare ipocalorico.
A cosa servono le uova nelle ricette?
Le uova sia nelle ricette dolci che salate, servono a facilitare la lievitazione o ad amalgamare bene gli ingredienti, e rendere così gli impasti più fluidi ed omogenei.
Ecco come sostituire 1 uovo nelle ricette
- Yogurt: 50 gr di yogurt (vegatale per i vegani) e può essere utilizzato sia per le ricette dolci che salate.
- Semi di lino o di chia: mescolare 1 cucchiaio di semi con 3 cucchiai di acqua e lasciate riposare 10 minuti, è ottimo per le ricette dolci.
- Farina di ceci: mescolare 2 cucchiai di farina di ceci e 3 cucchiai di acqua, è indicata per le ricette salate come le polpette.
- Banana: mezza banana schiacciata e serve a sostituire l’uovo negli impasti dolci, ricordate di regolare lo zucchero visto la dolcezza delle banane.
- Polpa di mela: 40 gr di mela grattugiata da aggiungere agli impasti dolci.
- Fecola di patate o amido: 40 gr di fecola di patate o amido di mais, da unire al liquido degli impasti dolci.
- Aceto: 1 cucchiaio di aceto mischiato con 1 cucchiaino di bicarbonato, ideale per gli impasti dolci e al cioccolato.
- Agar agar: 1 cucchiaino di agar sciolto in 1 cucchiaino di acqua, ideale per addensare le creme e i budini.
- Burro di arachidi: 3 cucchiaini di burro di arachidi (o altra frutta secca), è indicato per le preparazioni dolci per crostate e biscotti.
- Tofu: 2 cucchiai di tofu vellutato, ideale sia per ricette dolci che salate.
Altri trucchi e consigli
Per lucidare la superficie dei lievitati o della pasta sfoglia, è possibile utilizzare del latte (vegetale per i vegani o intolleranti) oppure una miscela di acqua e miele (malto per i vegani).
Se invece vi spaventa il colore un po’ spento della ricetta, potete aggiungere all’impasto un pizzico di curcuma o zafferano in polvere.
Sostituire le uova nelle ricette è semplice, bisogna soltanto prenderci un po’ la mano e studiare bene la ricetta da modificare, così da scegliere la giusta alternativa.
Se utilizzate un altro ingrediente che non è presente in questo elenco e vi piacerebbe che ci fosse, potete commentare qui sotto, così da poterlo aggiungere al post.
Alcune ricette senza uova
Prossimamente pubblicherò delle ricette con queste tecniche, continuate a seguirmi per sperimentarle insieme a me.
Nea!
Io questa estate ho sostituito le uova, in una torta, con le zucchine. Cinzia.
Ciao Cinzia, ottimo consiglio, lo scrivo subito, le dosi più o meno quali sono per 1 uovo?