Seguimi

3 alternative vegetali al formaggio

3 formaggi vegetali per sostituire il formaggio nelle ricette bimby.

3 alternative vegetali al formaggio
Consigliate da Nea

Mercoledì vi suggerivo come sostituire le uova nelle ricette bimby sia dolci che salate, oggi invece voglio condividere con voi 3 formaggi vegetali che mi sono piaciuti e che spesso fanno parte della mia cucina.


Ricette senza formaggio, oggi è possibile!

Spesso andiamo in confusione quando ci troviamo nella situazione di voler cucinare ricette vegane o semplicemente senza formaggio, ma per fortuna il mercato sta cambiando proponendoci valide alternative vegetali al classico formaggio.

Ormai ce ne sono per tutti i gusti, spaziano a sostituti del parmigiano come il lievito alimentare in scaglie oppure al sostituto della mozzarella come la più comune mozzarisella a base di riso.
Ci sono così tanti validi sostituti vegetali al formaggio che oggi la nostra spesa è molto più facile, soprattutto se si ha poco tempo.

Trovare il sostituto giusto è questione di gusto.

Come spesso capita, dipende molto dal proprio gusto personale, perché quello che piace a me, può non piacere ad un altro. Si tratta quindi solo di andare per tentavi, come del resto capita anche con i veri formaggi.

3 alternative vegetali al formaggio:

Lo stracchino vegetale a base di riso

Io ho provato lo strachicco di Verys che ho utilizzato per una collaborazione in questa ricetta, ma finita la collaborazione è un prodotto che ho ricomprato perché mi è piaciuto. Secondo me è un valido sostituto allo stracchino classico, da utilizzare sia nelle torte salate che spalmato sul pane.

 

Slices oppure formaggio vegetale a fette

Io li utilizzo quelli di Violife, soprattutto nelle preparazioni a caldo, sia sui burger che nei toast.
Sono un giusto compromesso per chi vuole qualcosa di sfizioso.

 

Tofu

Anche se il tofu non lo mangio praticamente mai, è un’ottima alternativa al formaggio, può essere tritato per farcire insalate o pasta, oppure tagliato a cubetti e utilizzato al posto di formaggi più stagionati.

 

 

 

Vorrei precisare che i prodotti elencati, sono gli stessi che trovate nel mio frigo e che questo non è un post sponsorizzato, sono semplicemente dei consigli che mi sento di darvi dal momento che mi capita di mangiarli.

Nea!

Ricette Simili

Un commento su “3 alternative vegetali al formaggio

  1. Ciao Nea!
    Essendo semivegetariana (non mangio carne nè latticini) tento spesso di sostituire il formaggio nelle preparazioni, meglio se con qualcosa che abbia contenuto proteico.
    Hai parlato del tofu: io spesso uso il tofu crema (o silken tofu) in tutte le preparazioni tipo torte di verdura che richiedono l’uso di ricotta o altri formaggi morbidi. Non ha il sapore “cartonato” del tofu al naturale e dona cremosità e leggerezza. Da provare! Lo trovo da naturasì, ma sono sicura che anche in altri supermercati o online sia facile da reperire.
    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0