Seguimi

Cipolle rosse ripiene di zucca Bimby

La ricetta per il bimby delle cipolle rosse ripiene di zucca e formaggio.

Cipolle rosse ripiene di zucca Bimby
Contorni
Questa ricetta Bimby è:

Quanto mi piacciono le cipolle ripiene e quest’anno sono toccate a quelle rosse. 🙂

L’anno scorso avevo pubblicato la ricetta di quelle bianche ripiene di radicchio, buonissime, ma quelle di oggi sono ancora più buone. *_*

Nelle ultime settimane quando mi metto al pc ho bisogno di una musica stimolante per potermi concentrare e scacciare via i pensieri negativi che mi attanagliano in questo periodo (leggi tasse), ho trovato la quadra giusta con Spotity e la sua playlist di musica classica, che solo chi l’apprezza può capirmi in pieno.

Io ho imparato a conoscerla da bambina, intorno ai 4 anni quando mia madre mi ha portato alla prima lezione di danza classica, non è stato un vero e proprio colpo di fulmine, ero “costretta” ad andare a lezione per un lieve problema fisico, usavi infatti anche i plantari. Poi l’ultimo anno di scuola elementare ho cambiato scuola di danza e li mi sono letteralmente innamorata. E’ stato davvero un tuffo al cuore, indossare le prime punte è stato così emozionante che mi ricordo ancora oggi quello che ho provato.

Dopo 13 anni di danza classica e interi pomeriggio passati in sala prove, volevo fare la ballerina e mi era stato detto che non lo sarei mai diventata, in piena crisi adolescenziale ho mollato tutto.

Soltanto dopo anni di distanza ho capito quanto mi ha fatto bene fare sport e quanto mi ha insegnato la danza: la tenacia, la costanza, la determinazione e soprattutto la disciplina.
Molto probabilmente è per questo motivo che quando mi trovo in difficoltà, mi aggrappo a me stessa e continuo ad andare avanti. Chi la dura la vince no?

Ecco oggi, avete scoperto un’altro pezzetto di Nea, ma non voglio tediarvi oltre, vi lascio alla ricetta di queste buonissime cipolle ripiene di zucca. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

Cipolle rosse ripiene di zucca Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

60+ min Tempo
4 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 2 cipolle rosse grandi
  • 1 litro acqua
  • 400 gr zucca già pulita
  • 20 gr olio EVO
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 10 gr pangrattato (se intolleranti sostituire con quello senza glutine)
  • 1 rametto rosmarino
  • sale q. b.

Istruzioni

  1. Versare l'acqua nel boccale e aggiungere il sale, mettere le cipolle mondate e tagliate a metà nel recipiente del Varoma, posizionarlo sul boccale chiuso, cuocere: 30 min. temp. Varoma vel 2, mettere da parte a fine cottura e lasciar raffreddare. 

  2. Successivamente sfogliatele in modo da ottenere degli scodellini composti ognuno da 1 o 2 foglie.

  3. Nel boccale pulito mettere i cuori delle cipolle e il rosmarino, tritare: 5 sec. vel. 7.

  4. Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere l'olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.

  5. Unire la zucca tagliata a pezzetti, cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1 (dovrà risultare un composto asciutto, in caso contrario proseguire per qualche minuto a temp. Varoma).

  6. Successivamente frullare: 10 sec. vel. 5 e lasciar intiepidire.

  7. Aggiungere il parmigiano grattugiato e il pangrattato, aggiustare di sale, amalgamare: 20 sec. vel. 4.

  8. Disporre le cipolle in una pirofila oliata, farcirle con il composto ottenuto, irrorarle con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.

  9. Lasciar intiepidire leggermente e servire... Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 4.3. From 7 votes.
Please wait...

Ricette Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0