Eccovi un’altra idea per la cena di Halloween, super facile, super buona e rigorosamente arancione. 🙂
A testare questa ricetta è stata la mia carissima amica Francesca, che venuta a pranzo da me, ha avuto modo di assaggiare e approvare questo buonissimo sformato.
Colgo l’occasione per fare un appello/sfogo, lo so che forse è chiedere troppo e che soprattutto non dovrei prendermela sul personale, ma vorrei dire alle persone che commentano o mi scrivono spesso in modo arrogante, che dietro al computer c’è una persona che vi legge e non un robot. Una persona fatta di carne, ossa ed emozioni, disposta ad ascoltare tutto ciò che avete da dire, soltanto vorrei che venisse fatto in maniera più educata. Se una ricetta non vi è riuscita, non scagliatevi subito contro di me, additandomi come una stupida, tutte e ripeto TUTTE le ricette sono testate anche più volte, poi fotografate e infine mangiate, perchè qui non si butta via niente.
Quindi se esiste la prova evidente della riuscita della ricetta non scaricate tutta la vostra frustrazione su di me, perchè capita a tutti fare degli errori e come spesso li faccio io, anche a voi ogni tanto capita di sbagliare o dimenticare qualche cosa. Attenzione che qui non si parla di critiche costruttive, anzi quelle, sono sempre le benvenute, ma di arroganza e presunzione.
So che la maggior parte delle persone che mi commenta/scrive, lo fa con tutte le buone intenzioni e che nonostante tutto apprezza il lavoro che c’è dietro e vi sono davvero grata della fiducia che riponete in me, delle parole spesso inaspettate che ricevo per email o commento. Sappiate che siete voi, persone educate e con un cuore che mi spingete ad andare avanti e a migliorarmi sempre di più. 🙂
Con questo passo e chiudo, augurandovi un fantastico fine settimana. <3
Ah dimenticavo, per dovere di cronaca, la ricetta è stata presa dal forum di cookaround e leggermente modificata al mio gusto. 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Sformato di zucca e ricotta Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 700 gr zucca
- 250 gr ricotta
- 2 uova
- 1 scalogno piccolo
- 20 gr olio EVO
- 70 gr parmigiano grattugiato
- basilico e timo q. b.
- sale q. b.
- 1 litro acqua
Istruzioni
- Mettere nel boccale il parmigiano e gli aromi, tritare: 10 sec. vel. 7 e mettere da parte.
- Nel boccale pulito aggiungere l'acqua e un pizzico di sale, posizionare il cestello con la zucca, cuocere: 20 min. Varoma vel. 2, cottura terminata lasciar scolare e strizzare la zucca in un colino.
- Svuotare il boccale e mettere lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere l'olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca scolata e cuocere: 5 min. 100° vel. 1, successivamente frullare: 10 sec. vel. 6 e lasciar raffreddare completamente il composto ottenuto.
- Una volta raffreddato il tutto, aggiungere le uova, la ricotta e il parmigiano, salare e amalgamare: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto in una teglia oliata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (se la superficie si scurisce troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio).
- Lasciar intiepidire, sformare e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Non te la prendere Nea se ci sono persone che scaricano su di te la loro frustazione……se uno non apprezza e rispetta il lavoro degli altri, sicuramente non merita….. la buona riuscita delle ricette!!!!!!
Ahhaha mi hai fatto sicuramente tornare di buon umore. 🙂 Un abbraccio.
Carissima Nea non te la prendere purtroppo nel mucchio ci sta che ci siano persone maleducate ma tu vai avanti così sei fantastica e il tuo lavoro e’impagabile e se a qualcuno nn piace ? Ci sono altri blog andate la a rompere !!!!!!
Sei troppo forte Katia! 😀
Buonasera a tutti!ho scoperto questo blog dinrecenteve lo trovo molto molto carino :))ho provato lo sformato stasera, delizioso.Volevo solo sapere come deve essere la consistenza, il mio è venuto un po’ troppo morbido,forse non ho fatto scolare abbastanza la zucca….
Cecilia
Ciao Cecilia, si la zucca va scolata bene, ma tranquilla che deve venire comunque morbido. 🙂
Cara Nea, questa ricetta è deliziosa, mi suggerisci però come raffreddare velocemente il composto. Cmq grazie per tutte le ottime ricette che ci fornisci, sono tutte ottime e non rischio mai di rovinare il mio bimbi.
Ciao Paoletta, io nella stagione fredda metto a raffreddare tutto sul balcone, coperto da un canovaccio. 🙂
L’ho preparato per la cena di ieri sera, mi è piaciuto molto! Brava!