Ultimo giorno della settimana e per combattere questo tremendo caldo vi delizio con questa gustosa frittata di peperoni, semplicissima da fare.
Una frittata rigorosamente cotta al vapore e quindi molto più morbida.
L’idea era di passarla 5 minuti sotto al grill ma con il caldo di questi giorni, il forno ahimè dovrà rimanere spento, anche se la mia smania di torte e lievitati inizia ad assillare per tornare a produrre qualcosa. 🙂
Come dicevo martedì, è una ricetta perfetta per chi sta per partire per le vacanze e ha ancora qualcosina nel frigo da consumare. Mi è piaciuta molto, e poi è colorata e adatta all’estate, che ne pensate?
Vi auguro di passare uno splendido e rilassante weekend.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 20 giugno 2020
Frittata di peperoni Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 peperoni rosso (o 1 giallo e 1 rosso)
- 1 cipolla
- 20 gr olio EVO
- 6 uova
- 200 gr provola (oppure scamorza)
- 1 litro acqua
- sale q. b.
- erbe aromatiche q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale la cipolla pulita e tagliata in quarti, tritare: 10 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere l'olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Lavare e asciugare i peperoni, tagliarli a tocchetti e metterli nel boccale, salare e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. Soft e mettere da parte.
- Senza lavare il boccale aggiungere le uova e il sale, emulsionare: 1 min. vel. 4.
- Unire la provola tagliata a tocchetti, i peperoni e le erbe aromatiche, amalgamare: 20 sec. Antiorario vel. 3.
- Versare il composto nel vassoio del Varoma precedentemente ricoperto da carta forno bagnata e strizzata e chiudere il coperchio.
- Nel boccale vuoto mettere l'acqua, chiudere il boccale e sul coperchio posizionare il Varoma con le uova, cuocere: 40 min. temp. Varoma vel. 2 (se necessario proseguire la cottura per altri 10 minuti).
- La frittata di peperoni bimby è pronta per essere servita… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Questa frittata mi ha fatto perdere la pazienza. Ho iniziato a cuocerla alle 19:00 erano le 20:30 ed era ancora cruda così l’ho messa in una padella a terminare la cottura. Secondo me i 40 Minuti di cottura per sei uova sono pochi. Il sapore era buono ma l’attesa è stata eccessiva…
Ciao Luana, mi spiace che non si sia cotta, Hai impostato la cottura a Varoma e coperto la uova con l’alluminio?
Questa frittata mi ha fatto perdere la pazienza. Ho iniziato a cuocerla alle 19:00 erano le 20:30 ed era ancora cruda così l’ho messa in una padella a terminare la cottura. Secondo me i 40 Minuti di cottura per sei uova sono pochi. Il sapore era buono ma l’attesa è stata eccessiva…
Si possono diminuire le uova?sei sono un po troppe…
Ciao Luana, volevo dirti che anche io la prima volta che l’ho fatta ho avuto l’impressione che fosse ancora cruda, così l’ho fatta cuocere ancora un po’, dopodiché ho avuto ancora l’impressione che fosse cruda, ma in realtà non è cruda perché l’ho rivoltata in un vassoio e l’ho tagliata tranquillamente! Le cose cotte al vapore conservano un colore pallido che si può erroneamente associare alla crudità dell’alimento, ma non è così! Vai tranquilla!