Il panettone gastronomico è una deliziosa variante salata del tradizionale panettone milanese.
Il panettone gastronomico è un lievitato salato, che si differenzia dal classico panettone dolce per l’assenza di canditi e uvetta.
Viene servito tagliato a fette e ogni fetta viene farcita con salumi, formaggi e salse, che lo rendono perfetto come antipasto durante le festività. Ha una struttura soffice a base di pan brioche e la tipica forma del panettone.
Per assicurare che il tuo panettone gastronomico risultato estremamente soffice, vi consiglio come sempre ti rispettare i tempi di lievitazione, ci vorrà del tempo e i lievitati patiscono gli sbalzi di temperatura, io solitamente li faccio lievitare nel forno con la luce accesa. Mi raccomando utilizzate del burro di ottima qualità e dopo la cottura lasciate raffreddare il panettone gastronomico a testa in giù, eviterete di farlo affossare.
Oltre al panettone gastronomico, ci sono numerose ricette di lievitati che si possono preparare con Bimby per Natale:
Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e lasciarvi alla ricetta del panettone gastronomico bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Panettone gastronomico Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per il lievitino:
- 100 gr farina manitoba
- 100 gr acqua tiepida
- 4 gr lievito di birra secco
Per l'impasto:
- 200 gr farina manitoba
- 300 gr farina 00
- 40 gr zucchero
- 2 uova (a temperatura ambiente)
- 170 gr latte (a temperatura ambiente)*
- 1 cucchiaino miele
- 150 gr burro a temperatura ambiente*
- 10 gr sale
- 1 albume
Istruzioni
Per il lievitino:
- Mettere tutti gli ingredienti (farina 00, acqua e lievito) nel boccale, amalgamare: 1 min. vel. 2 e lasciare lievitare nel boccale per almeno 2 ore.
Per l'impasto:
- Aggiungere al lievitino presente nel boccale il resto della farina manitoba, della farina 00, lo zucchero, le uova, il latte e il miele, impastare: 2 min. vel. Spiga.
- Ora impostare 2 min. 30 sec. a vel. Spiga e inserire dal foro del coperchio il burro poco per volta (È un passaggio delicato e bisogna fare attenzione a non aggiungere il burro troppo in fretta).
- Staccare con l’aiuto della spatola l’impasto dal boccale, aggiungere il sale e impastare nuovamente: 2 min. 30 sec. vel. Spiga. (l’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo).
- Formare una palla e lasciare lievitare l'impasto in una ciotola imburrata coperta con la pellicola trasparente per almeno 2 ore.
- Riprendere l'impasto, ribaltarlo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendere con il mattarello formando un rettangolo lungo.
- Ripiegare uno dei lati lunghi verso il centro e ricoprilo con l'altro, così da avere una striscia lunga e stretta.
- A questo punto arrotolare l'impasto partendo da un dei lati più stretti, ottenendo così un cilindro. Lasciare riposare coperto per 30 minuti circa.
- Mettere l’impasto nello stampo di carta da panettone (da 750 gr) e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore o finchè l'impasto non arriverà al bordo dello stampo.
- Spennellare la superficie con l'albume leggermente sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40-45 minuti circa ponendolo nel ripiano più basso del forno. Fare la prova stecchino.
- Se dovesse scurirsi durante la cottura coprire il panettone con un foglio di alluminio.
- A questo punto sfornare e infilzare con 2 ferri della lana a 3 cm dal bordo e fate raffreddare capovolto. Una volta raffreddato completamente eliminare lo stampo tagliandolo con le forbici.
- Tagliare delle fette da 1,5 cm con un coltello affilato.
- Farcite il panettone gastronomico con le combinazione che preferite. Sigillarlo con la pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 2 ore.
- Servire il panettone gastronomico a temperatura ambiente e tagliato in 4 parti… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione