Avete mai sentito parlare della Shakshuka? È un piatto di origini mediorientali ed è un vero e proprio trionfo di sapori.
La Shakshuka è un piatto a base di uova che spesso si adatta alle stagioni, in estate e autunno viene preparato con i peperoni, mentre d’inverno con le patate e in primavera con le melanzane.
Come ogni piatto della tradizione ne esistono varie versione, ogni famiglia ha la sua ricetta, io mi sono affidata a quella di Ottolenghi che ho trovato nel suo libro Jerusalem.
L’origine della Shakshuka è tunisina, ma si è poi diffusa in tutto il medioriente e anche nella cucina israeliana e palestinese.
Gli ingredienti principali sono pomodori maturi che possono essere sostituiti con quelli in scatola, peperoni rossi, aglio, olio d’oliva e le giuste spezie come cumino e salsa harissa. Viene servita solitamente come colazione, accompagnata al pane e allo yogurt bianco, ammetto che non sono ancora riuscita ad approcciarla a colazione, preferisco mangiare la shakshuka a pranzo. 🙂
Non lasciarvi spaventare, è un piatto molto semplice, il suo gusto speziato vi conquisterà.
Se non vi ho convinto a provare la shakshuka, vi consiglio altre ricette con i peperoni:
Vi lascio alla ricetta della shakshuka bimby e vi auguro un buon fine settimana.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Shakshuka Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 peperoni rossi (circa 300 gr)
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai olio EVO
- 1 cucchiaio salsa harissa
- 4 spicchi aglio tritati
- 1 cucchiaino cumino macinato
- 4 pomodori grossi maturi oppure (400 gr in scatola)
- 4 uova
- yogurt denso bianco non zuccherato q. b. (facoltativo)
- sale q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale l'olio evo, l’harissa, l'aglio tritato, il concentrato di pomodoro, il cumino e i peperoni tagliati a dadini, salare e cuocere: 8 min. 100°C Antiorario vel. 1.
- Aggiungere i pomodori a pezzi, cuocere: 10 min. 100°C Antiorario vel. 1. Dovrà risultare una salsa densa, assaggiare per regolare di sale.
- A questo punto trasferire il composto in una grossa padella, ricavare 4 piccoli incavi con il dorso di un cucchiaio, rompere le uova e farle scivolare delicatamente negli incavi.
- Con una forchetta smuovere un pochino gli albumi nella salsa, stando attenti a non rompere i tuorli.
- Proseguire la cottura a fuoco lento per qualche minuto circa 8, finché gli albumi si compattano e i tuorli restino fluidi (è possibile utilizzare un coperchio sulla padella per velocizzare la cottura).
- Togliere dal fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti, poi con un cucchiaio trasferire le uova e i peperoni nei singoli piatti.
- Servire a piacere con lo yogurt e fette di pane… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione