I pomodori ripieni sono proprio quel tipo di ricetta che sa di estate!
Generalmente le verdure ripiene vengono preparare in estate e io le associo subito alla mia nonna materna, che ora è in Calabria per le vacanze. 🙂 E poi sono ottime sempre sia servite calde che fredde e sono perfette con qualsiasi ripieno.
Questa volta ho voluto provare a fare i pomodori ripieni di miglio, visto che il mio compagno dopo aver scoperto e assaggiato il miglio che avevo utilizzato per preparare delle polpette (per la ricetta clicca qui) spesso mi chiede di preparargli qualcosa che lo contenta.
Oltretutto è da circa un mesetto, che per la pausa pranzo in ufficio si porta il cibo da casa, quindi la sera cerco di preparare una porzione in più per il giorno dopo.
Peccato che ultimamente fa il bis con la porzione destinata al pranzo, mi toccherà preparare due porzioni in più mi sa. 😀
Vi auguro una buona giornata e vi lascio alla ricetta dei pomodori ripieni di miglio bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pomodori ripieni di miglio Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 200 gr miglio decorticato
- 10 gr olio EVO
- 8 pomodori grandi
- erbe aromatiche q. b.
- parmigiano grattugiato q. b.
Istruzioni
- Togliere la calotta ai pomodorini con un coltello molto affilato, scavare la polpa e tenerla da parte, a questo punto capovolgere i pomodorini e lasciarli scolare.
- Mettere nel boccale il miglio e l’acqua che dovrà essere il doppio del peso del miglio (quindi 400 gr), cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Aggiungere il parmigiano, le erbe aromatiche tritate, la polpa dei pomodori e 10 gr di olio, amalgamare: 30 sec. Antiorario vel. 3.
- Riempire i pomodorini con il miglio condito e adagiarli su una teglia oliata.
- Irrorare la superficie dei pomodori con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa.
- Lasciar intiepidire e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione