Seguimi

Panini dolci alla zucca Bimby

La ricetta per il bimby dei panini dolci al sapore e alla forma di zucca.

Panini dolci alla zucca Bimby
Dolci
Questa ricetta Bimby è:

Si avvicina Halloween e io posso farmi trovare impreparata? Certo che no. 🙂

Quindi mettetevi l’anima in pace che in queste settimane ci saranno molte ricette zuccose come questi panini. Ovviamente se non vi piace la zucca potete preparare altri panini e per assurdo potete seguire la ricetta della brioche con il tuppo, cambiandogli la forma. 🙂

Vi ricordate che la scorsa settimana vi avevo accennato al fatto che a casa dei miei avevano fatto le strisce per il parcheggio disabili ma non avevano messo la palina? Ecco giovedì scorso mia madre ha chiamato il comune e il geometra che si occupa dei parcheggi ha detto che era “alquanto strano” (parole sue) e che provvedeva a fare una segnalazione. Sabato mattina hanno messo la palina numerata sotto casa. Morale della favola, per ottenere qualcosa non basta soltanto compilare scartoffie e moduli, bisogna farsi sentire per farsi ascoltare sul serio.
Che amarezza.

Ero indecisa se scrivervi o meno questa storia, perché leggendo i risultati del sondaggio della scorsa settimana, ho appreso che a qualcuno questi miei racconti danno noia e la cosa inizialmente mi ha fatto pensare è il mio blog e scrivo quello che voglio, ma poi riflettendoci mi sono concentrata sulla maggior parte di voi che apprezza e legge con curiosità ciò che scrivo.
Devo ricordarmi più spesso che: non si può piacere a tutti!

Alla prossima ricetta!

Nea!

Panini dolci alla zucca Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

60+ min Tempo
5 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 400 gr farina manitoba
  • 90 ml latte caldo (va bene anche quello vegetale)
  • 40 gr burro morbido (va bene anche quello vegetale)
  • 65 gr zucchero (io di canna integrale)
  • 15 gr lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 60 ml acqua tiepida
  • noci q. b.

Istruzioni

  1. Mettere nel boccale il latte caldo e il burro, sciogliere: 30 sec. vel. 4. 

  2. Unire lo zucchero e la zucca, frullare: 1 min. vel. 5.

  3. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua e l'uovo, emulsionare: 30 sec. vel. 4.

  4. Aggiungere la farina, impastare: 3 min. vel. Spiga, l'impasto dovrà risultare morbido ma lavorabile se necessario aggiungere dell'altra farina.

  5. Riprendere l'impasto con le mani e lavorarlo brevemente, formare un palla e metterla in un contenitore coperto da un canovaccio a lievitare per circa 2 ore in un luogo riparato da correnti d'aria (io nel forno spento con la luce accesa).

  6. Dopo la lievitazione, riprendere l'impasto e sul un ripiano da lavoro infarinato suddividerlo in 20 parti uguali e formare delle palline.

  7. Appiattire leggermente ogni pallina e con un coltello affilato praticare 8 tagli lasciando il centro intatto, con un dito formare una piccola cavità e lasciar lievitare nuovamente un'altra ora.

  8. Passato il tempo, incidere nuovamente con un dito il centro di ogni panino.

  9. Spennellate la superficie di ogni panino con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata.

  10. Lasciar raffreddare completamente, posizionare un pezzetto di noce al centro di ogni zucca e servire... Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.5. From 13 votes.
Please wait...

Ricette Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0