Si avvicina Halloween e io posso farmi trovare impreparata? Certo che no. 🙂
Quindi mettetevi l’anima in pace che in queste settimane ci saranno molte ricette zuccose come questi panini. Ovviamente se non vi piace la zucca potete preparare altri panini e per assurdo potete seguire la ricetta della brioche con il tuppo, cambiandogli la forma. 🙂
Vi ricordate che la scorsa settimana vi avevo accennato al fatto che a casa dei miei avevano fatto le strisce per il parcheggio disabili ma non avevano messo la palina? Ecco giovedì scorso mia madre ha chiamato il comune e il geometra che si occupa dei parcheggi ha detto che era “alquanto strano” (parole sue) e che provvedeva a fare una segnalazione. Sabato mattina hanno messo la palina numerata sotto casa. Morale della favola, per ottenere qualcosa non basta soltanto compilare scartoffie e moduli, bisogna farsi sentire per farsi ascoltare sul serio.
Che amarezza.
Ero indecisa se scrivervi o meno questa storia, perché leggendo i risultati del sondaggio della scorsa settimana, ho appreso che a qualcuno questi miei racconti danno noia e la cosa inizialmente mi ha fatto pensare è il mio blog e scrivo quello che voglio, ma poi riflettendoci mi sono concentrata sulla maggior parte di voi che apprezza e legge con curiosità ciò che scrivo.
Devo ricordarmi più spesso che: non si può piacere a tutti!
Alla prossima ricetta!
Nea!
Panini dolci alla zucca Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 400 gr farina manitoba
- 90 ml latte caldo (va bene anche quello vegetale)
- 40 gr burro morbido (va bene anche quello vegetale)
- 120 gr zucca già cotta
- 65 gr zucchero (io di canna integrale)
- 15 gr lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 60 ml acqua tiepida
- noci q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale il latte caldo e il burro, sciogliere: 30 sec. vel. 4.
- Unire lo zucchero e la zucca, frullare: 1 min. vel. 5.
- Aggiungere il lievito sciolto nell’acqua e l’uovo, emulsionare: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, impastare: 3 min. vel. Spiga, l’impasto dovrà risultare morbido ma lavorabile se necessario aggiungere dell’altra farina.
- Riprendere l’impasto con le mani e lavorarlo brevemente, formare un palla e metterla in un contenitore coperto da un canovaccio a lievitare per circa 2 ore in un luogo riparato da correnti d’aria (io nel forno spento con la luce accesa).
- Dopo la lievitazione, riprendere l’impasto e sul un ripiano da lavoro infarinato suddividerlo in 20 parti uguali e formare delle palline.
- Appiattire leggermente ogni pallina e con un coltello affilato praticare 8 tagli lasciando il centro intatto, con un dito formare una piccola cavità e lasciar lievitare nuovamente un’altra ora.
- Passato il tempo, incidere nuovamente con un dito il centro di ogni panino.
- Spennellate la superficie di ogni panino con del latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa o finché la superficie non risulti dorata.
- Lasciar raffreddare completamente, posizionare un pezzetto di noce al centro di ogni zucca e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Manca la quantità di zucca negli ingredienti.
Ciao Nadia, hai ragione è stata una svista, grazie della segnalazione. Ho aggiunto la quantità corretta. 🙂
ciao volevo chiedere se posso sostituire il burro con olio di semi