Pangoccioli Bimby

Pangoccioli Bimby

Questa ricetta Bimby è:

Buongiorno, questa mattina ho fatto i pangoccioli, che noi a casa chiamiamo pancioccoli 🙂 e sono stati anche approvati dalla nonna.

Dopo aver testato parecchie ricette, finalmente sono riuscita a farne una perfetta e che ho adattato al bimby.

Sono venuti proprio morbidi e soffici, come quelli della Mulino Bianco, anzi decisamente più buoni.
Con la stessa pasta si possono fare altre cose come delle brioche oppure delle girelle ripiene di marmellata.

Che ne dite, vi ho convinto?
Sono davvero buoni, provare per credere.

Quanti ne vengono fuori? Dipende molto da quanto grandi li preparate, a me a volte ne vengono fuori anche 20 se li faccio piccoli.
E visto che noi siamo solo in due, li congelo in sacchetti adatti al freezer. Per scongelarli li passo o al microonde o in forno qualche minuto.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Aggiornata il: 9 Novembre 2017

Pangoccioli Bimby

Pangoccioli Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
4.58 from 7 votes
Tempo totale 1 ora
Cucina Italiana
Porzioni 5

Ingredienti
 

  • 250 gr latte *
  • 500 gr farina (200 gr di manitoba + 300 gr di 00)
  • 60 gr zucchero
  • 15 gr lievito di birra fresco
  • 25 gr burro morbido*
  • 1 pizzico sale fino
  • 1 uovo
  • 150 gr gocce di cioccolato

Istruzioni
 

  • Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, non troppo caldo mi raccomando. 
  • Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, l’uovo e il sale, amalgamare: 1 min. vel. 4.
  • Unire il latte al composto: 30 sec. vel. 4. 
  • Aggiungere il burro e le gocce di cioccolato, impastare: 3 min. vel. Spiga.
  • A questo punto il composto risulterà elastico, lavorarlo brevemente con le mani e mettere a lievitare coperto in un luogo privo di correnti d’aria fino al raddoppio.
  • Dopo la lievitazione riprendere l’impasto e formare delle piccole palline (non troppo grandi perché lievitano) e metterle su una teglia rivestita con della carta da forno, coprirle e far lievitare per un’ora.
  • Prima di infornare spennellare la superficie di ogni pangocciolo con un mix di acqua e latte.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti circa o finché la superficie non diventa dorata. (il tempo dipende dalla grandezza dei pangoccioli, quelli piccoli cuociono di meno di quelli grandi)
  • Per renderli più morbidi li ho spennellati con acqua e latte anche dopo averli tirati fuori dal forno.
  • Lasciare raffreddare completamente e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

Se usate il lievito di birra granulare basta aggiungerlo direttamente insieme al latte e impastare, senza prima scioglierlo.
Io per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano, le ripongo in freezer per almeno 1 ora prima di usarle. 🙂
Come zucchero io utilizzo quasi sempre quello integrale di canne e che conferisce un aspetto più scuro ai dolci. 
Mentre per la farina potete sperimentare come meglio credete, ho utilizzato spesso anche la tipo 2. 
*Per gli intolleranti ai latticini è possibile utilizzare il latte e il burro senza lattosio o vegetali.
Ricette via email
Le mie ricette via email →

Ricevi deliziose ricette direttamente nella tua casella di posta.

I miei ebook
Scopri i miei ebook

Tantissime ricette inedite, mai pubblicate ti aspettano. Scoprile ora!

*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione

 

52 commenti
  1. Io l'ho provata:sono facilissimi da fare,sono bellissimi anche da regalare in un bel cesto e soprattutto sono superbuoni! Grazie!qui ci sono ricette sfiziose e di grande soddisfazione!

  2. ciao Nea, seguo da un po' il tuo sito e ne sono entusiasta! ci tenevo davvero tanto a farti i miei complimenti per la presentazione innanzitutto, ma anche per gli splendidi contenuti!! Ti prego, non smettere mai di aggiornare il blog, lo adoro! Ancora complimenti e tante congratulazioni,

    Lalla

  3. sperimentate diverse ricette, ma con questa per la prima volta sono super soddisfatta! provata sia la versione marmellatosa a girandola che i pangoccioli… magnifiche entrambe! 🙂

    1. Ciao! Non ho ancora provato la versione gluten free, ma mi hai fatto venire la curiosità. Appena possibile mi dò da fare. 🙂 Grazie del consiglio.

      1. Wow la farina di sorgho, non la conosco. Vado subito ad informarmi. Ottimo che siano venuti buoni, sicuramente da provare. Grazie Zahira. 🙂

  4. Ciao… Secondo me sono buonissimi.. Mia nonna ha il bimby, io ho 13 anni e mi piace cucinare, io e mia zia facciamo sempre i gelati, ma ce li inventiamo e sono buonissimi!! (quelli alla frutta) e anche quelli al cioccolato. Vorrei provare il gelato alla stracciatella che a me piace da impazzire..
    Kiss… 🙂

  5. Mia nonna per esempio ci fa il ripieno delle melanzane, l’impasto del pane, le torte ecc…. Fa di tutto e infatti tra mia mamma e mia zia, fanno la lotta x avere il bimby. Mia nonna praticamente non ce l’ha mai 😀 Ahaha

  6. Ciao! Volevo farli oggi pomeriggio, volevo chiederti se era possibile sostituire la farina manitoba con la fecola di patate… =

  7. ho fatto l’impasto dei tuoi pangoccioli facendo però una treccia con l’uvetta! delizioso l’impasto!! grazie
    ovviamente quando la pubblicherò nel mio blog non mancherà link al tuo sito e alla tua ricetta!! ancora complimenti ^_^

  8. li faccio subito … quelli che non vengono mangiati subito come si conservano? possono essere conservati in frigo?

    1. Ciao Gilda, purtroppo io con lo zucchero mi tengo sempre bassa perchè qui da me non amano le cose molto zuccherate, ma sei liberissima di aumentarlo. 🙂

  9. ciao ho provato la tua ricetta e anche secondo me lo zucchero è troppo poco (anche noi non amiamo le cose zuccherate) e poi sono venuti troppo asciutti………forse ho sbagliato qualcosa, ma mi sembra di avere seguito la ricetta alla lettera…….boh…..

  10. Ciao ho fatto l’impasto ma nn mi sta lievitando..come mai ?sono le 16 ed è rimasto tale e uguale a quando li ho lasciati lievitare dalle 12 circa..

  11. Ho fatto stamani i pangoccioli e devo dire che sono veramente ottimi 🙂 10 e lode 🙂 ho però fatto una piccola modifica usando solo la farina 00 e sono venuti ottimi 🙂

  12. Ciao, è possibile utilizzare il lievito istantaneo invece di quello di birra? Se sì quali sono i tempi di preparazione? Grazie!

  13. Ciao! I miei pangoccioli stanno lievitando per la seconda volta. Dopo inforno! Grazie mille per la ricetta, semplice e chiara anche per una poco esperta come me!
    Anna

  14. Nn so che cosa sbaglio…ho provsto qst ricetta ben due volte ma niente i pangoccioli nn lievitano nel forno di infittiscono e sono durissimi ho cambiato anche il lievito la prima volta a cubetto e la seconda granulari niente….xk?

  15. per la prima volta pangoccioli eccellenti!!! anche io ho aggiunto un po’ di zucchero, li ho fatti piuttosto grandi e ne son venuti circa 20, usciti dal forno alle 17 alle 21 ne son spariti 10, il resto messi nel congelatore e preleviamo ogni giorno per colazione o merenda , rimangono come appena fatti.Li ho rifatti piú volte e vengono sempre ottimi é importantissimo spennellarli dopo la cottura io anche piú volte. Li ha assaggiati una mia amica pasticcera non solo ha voluto la ricetta ma si é complimentata per chi ce l ‘ha regalata e con me che ho seguito passo passo i tuoi consigli:-) grazie

  16. Ottimi!!!!!veramente!!!non mi piacciono molto gli originali…ma questi altroché!!!
    É vero…di zucchero sono un pó al “limite” ma direi che sono perfetti per i bambini così…e volendo spolverizzando un po di zucchero a velo sopra si compensa benissimo!!!!
    Complimenti!!

  17. Ciao! Grazie per la ricetta l’ho appena fatta e sta lievitando l’impasto ma solo una domanda, le gocce di cioccolato si sono sciolte tutte infatti l’impasto mi è diventato color cioccolato, dici che dipende dalle gocce? Troppo piccole? Forse quando il bimby ha imparato le ha sciolte?

  18. Sono venuti buonissimi, ho dovuto aggiungere un po’ di farina all’impasto perché è venuto troppo molle. L’unica cosa strana è che le gocce di sono sciolte nell’impasto e lo hanno reso al cioccolato,ma qualche goccia è rimasta lo stesso.. In definitiva li rifarò sicuramente!

  19. Io sconsiglio di aggiungere il cioccolato nel boccale, direi di metterlo dopo aver tirato fuori l’impasto Impastando a mano.

  20. Concordo con quanto detto da Francesco.. peccato l’abbia letto troppo tardi 🙁
    meglio metterle dopo le gocce..
    Per il resto la ricetta è perfetta!!

4.58 from 7 votes (7 ratings without comment)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Torta salata funghi, patate e speck Bimby

Torta salata di funghi, patate e speck Bimby

Ricetta Successiva
Camille Bimby

Camille Bimby

Ricette correlate