Oggi finalmente eccovi la ricetta del tanto richiesto migliaccio, il tipico dolce napoletano del periodo di Carnevale.
Avverto già tutti, che in questa ricetta non ci vuole la ricotta e per chi avesse da ridire, posso assicurarvi che oltre ad essere buona, la ricetta mi è stata data da una carissima amica di famiglia Napoletana!! Quindi tutti tranquilli, eh?
Il migliaccio per chi non lo sapesse, è chiamata anche torta al semolino, per via della semola di grano.
Poi come tutte le ricette della tradizione, ogni famiglia ha la sua preferita, per questo motivo se vi trovate bene con la vostra, non dovete per forza sostituirla con la mia.
È iniziato il Festival di Sanremo e io non ho visto neanche una serata, in compenso però ho fatto una crema di limoncello favolosa che prossimamente posterò e che è sicuro di gran lunga meglio del festival.
Qui a Torino, oggi è una giornata piena di sole dal sapore decisamente primaverile. Chissà che non sia già finito l’inverno? Dalle vostre parti invece, come’è il tempo?
Alla prossima ricetta!
Nea!
P.s.: Visto che il popolo napoletano mi è insorto contro per non aver messo la ricotta ho deciso di aggiungere anche la variante con la ricotta. E ricordate che va bene non essere d’accordo con la ricetta, ma insultare proprio no!
Migliaccio Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1 litro latte
- 100 gr burro
- 200 gr zucchero
- 250 gr semolino
- 2 limoni (solo la scorza grattugiata)
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 5 uova
- 250 gr ricotta (opzionale)
Istruzioni
- Mettere nel boccale il latte, il burro e lo zucchero, cuocere: 5 min. 100° vel. 2.
- Impostare a vel. 3 e versare a pioggia il semolino, cuocere: 3 min. 100° vel. 3, lasciar intiepidire.
- Una volta raggiunto i 37° aggiungere le uova, la scorza dei limoni e la vaniglia (e la ricotta se la usate), amalgamare: 1 min. vel. 4/5.
- Versare il composto ottenuto in una teglia (diametro 24 cm) rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.
- Lasciar raffreddare completamente e servire spolverizzata di zucchero a velo… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Fatta oggi, buonissima…ma l’interno è proprio un semolino dolce pesante, dalla foto – bellissima – che hai postato avrei detto che sarebbe rimasto più soffice. Comunque delizioso, mi ricorda appunto la polenta dolce di semolino che preparava per me la mia nonna. Grazie, ciao! Claudia
sapevo ci volesse anche la ricotta..
Ma la ricotta non cè? Anche io l’ho fatta come da tua ricetta ma è venuta una specie di crema cotta, una crème brulé più soda…
Non so se ti può consolare ma mia mamma era casertana e nel migliaccio NON ha MAI messo la ricotta.????
Grazie Dolores per il supporto, l’anno scorso è stato un disastro pubblicare questa ricetta. 😀
L’ho provata oggi, ma mi è rimasta molto morbida… da mangiarsi col cucchiaio. Ho sbagliato qualcosa?
vivo in provincia di Napoli, mai mangiato il migliaccio con la ricotta.
ciao , il migliaccio originale napoletano e’ senza la ricotta , c’e chi la mette , ma per me come lo faceva la mia mamma mia nonna …non la ricotta non ci vuole!:)
Ciao Nea verissimo a Napoli hanno modificato tante ricette … non solo la ricotta nel Migliaccio ma anche la crema pasticciera nella pastiera ..anch’io lo faccio senza