Ci siamo finalmente, oggi è il giorno che mia sorella aspetta impaziente ogni anno, il giorno del suo compleanno, il SUO giorno!
È come se vivesse per questo giorno, tant’è che ce lo ricorda ogni giorno.
Ormai è da circa 1 mese che mi chiede cosa faremo in questa giornata e io non gli ho mai detto niente di ufficiale, cambiando ogni volta qualcosa, chi ha avuto e ha che fare con persone autistiche sa bene che bisogna organizzare bene ogni giornata, ma se qualcosa va per il verso sbagliato sarà quasi sicuramente motivo per una crisi da parte dell’autistico. Quindi gli ho detto che ci sarà una sorpresa ma ancora non gli ho detto cosa.
Mi viene da sorridere, ogni volta che organizzo qualche sorpresa, lei cerca di farsela dire dicendomi che manterrà il segreto e io ogni volta mi ricordo della sua purezza e semplicità nel pensare. Già, mentre noi siamo pieni di pensieri e diciamolo “seghe mentali”, loro sono invece così diretti nell’andare al dunque e molto spesso alla base delle loro “crisi”, c’è qualcosa di così semplice da sfuggirci ad un primo sguardo.
Non sono un medico e non ho mai studiato niente di tutto questo, tutto quello che so è dovuto dall’esperienza di vita con lei, confrontandomi e scontrandomi ogni volta con lei.
Il legame che ci unisce è qualcosa di molto più profondo della parola Sorella, è qualcosa che va al di là del semplice legame di sangue, è come una figlia ed è per me come l’aria!
Per rimanere in tema di festeggiamenti, ho voluto postarvi oggi la ricetta della mia nonna per preparare la crema di limoncello, con i limoni che si è fatta arrivare direttamente dal suo orto nel paesello in Calabria, che più naturali non si può.
Bisogna essere grati di quello che abbiamo, ci saranno difficoltà e cadremo, ma sono gli affetti le cose più importanti che abbiamo e che ci aiuteranno nei momenti bui.
BUON COMPLEANNO NOEMI!
Tua sorella Nea!
Crema di Limoncello Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 7 limoni non trattati
- 500 ml alcool puro 95°
- 1 litro latte parzialmente scremato
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia (o 2 bustina di vanillina)
- 1 kg zucchero
Istruzioni
- Lavare bene i limoni e asciugarli bene.
- Pelarli aiutandosi con un pelapatate facendo attenzione a togliere solo la buccia senza togliere anche la parte bianca.
- Mettere le bucce ottenute in un contenitore insieme nell’alcool e lasciar macerare per almeno 1 settimana in un luogo fresco e al buio.
- Passato il tempo mettere nel boccale il latte, lo zucchero e la vaniglia, cuocere: 10 min. 90° vel. 3 e lasciar raffreddare completamente.
- Aggiungere successivamente l’alcool filtrato dalle bucce dei limoni e mescolare: 1 min. vel. 4.
- Imbottigliare e conservare il freezer.
- Togliere la crema di limoncello dal freezer qualche minuto prima di servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
Le bucce rimaste dopo averle filtrate dall’alcool non le ho buttate, le ho fatte asciugare per bene e tritate nel boccale per qualche secondo a vel. Turbo, poi riposte in un contenitore e messe in freezer.
E’ un’ottima soluzione anti-spreco per aromatizzare dolci e creme e averla già pronta all’uso. Per gli intolleranti ai latticini sostituire il latte con quello senza lattosio.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
🙂 Cercavo altro ma… ho un albero di limoni cedro a casa che non aspettano altro quindi ti dirò come va, anche se sono indecisa se usare il latte scremato come la tua nonnina o la panna come fa la mia (tanto pè sta’ leggeri)
Stra auguri alla tua specialissima sorella!
ciao, anche se siamo in svizzera e qui di limoni pochi… ho comperato quelli bio italiani. Ora devo aspettare ancora un giorno poi vedremo! Ti faccio sapere se è uscito bene. saluti
Vanja
Uffa ho solo 390 di alcool quanto latte devo mettere grazie
Per quanto tempo in freezer
ho raddoppiato la dose,il tempo di macerazione è lo stesso?48 ore? grazie.
Ciao Franco, magari fai macerare qualche ora in più. 🙂
Ciao Nea, io ho comprato da poco un bimby usato, ma il modello vecchio. 🙁 Volevo chiederti se posso seguire cmq le tue ricette, Grazie
Fatta , ho messo però 800 grammi di zucchero
Comunque e’ favolosa !!
Grazie