Meringhe Bimby

Meringhe Bimby

La ricetta per il bimby delle meringhe alla francese.

Ho preparato queste meringhe qualche mese fa e finalmente mi sono decisa a pubblicare la ricetta.

Capita di avere degli albumi avanzati, magari dalla crema pasticcera, le meringhe sono un ottimo modo per riciclarli e poi se mantenute bene durano anche 1 mese.

Preparare le meringhe è semplice, ma c’è bisogno di seguire qualche accortezza, altrimenti si rischia di compromettere la buona riuscita della ricetta.

Le prime cosa da dire sono: le uova devono essere sempre a temperatura ambiente, il boccale e le lame del bimby devono essere perfettamente puliti e asciutti, gli albumi non devono essere sporchi di tuorlo altrimenti non montano.

Io ho utilizzato il succo di limone perché serve per stabilizzare meglio la meringa e dargli un colore più brillante, ma se preferite potete anche non metterlo.

Detto questo passiamo alla cottura, il forno deve essere sempre in modalità statica e la temperatura ideale per cuocere le meringhe oscilla tra 90° ad un massimo di 100°, oltre si rischia di farle ingiallire e crepare in superficie.

Piccola parentesi: Anni fa quando abitavo in una casa già arredata a Milano, avevo un forno che mi faceva impazzire, la temperatura non era per niente quella indicata, mi sono munita così di un termometro da forno, che mi ha letteralmente salvata e continua a farlo tutt’ora.
È uno strumento che non costa molto, va posizionato nel forno e lasciato lì (io lo utilizzo sempre) e che vi aiuterà tantissimo, io l’ho preso su Amazon.

Il tempo di cottura invece varia da quanto sono grandi le meringhe, se sono piccole già dopo 90 minuti saranno pronte, altrimenti dovrete aumentare il tempo, mi raccomando di infornare sempre una teglia per volta.

Le meringhe dopo la cottura dovranno risultare asciutte e friabili, non molli, se dovessero risultare crude al centro, potete proseguire la cottura lasciando la porta del forno leggermente aperta, in modo da fare uscire l’umidità che si è creata all’interno.

Detto questo una volta che si prende la mano, preparare le meringhe con il bimby risulterà davvero semplice.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Meringhe Bimby

Meringhe Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
5 da 1 voto
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Dolce
Porzioni 5

Ingredienti
 

  • 100 gr albumi a temperatura ambiente (circa 3)
  • 200 gr zucchero a velo
  • mezzo cucchiaino succo di limone

Istruzioni
 

  • Posizionare la farfalla nel boccale, aggiungere gli albumi (devono essere rigorosamente a temperatura ambiente), lo zucchero a velo e il succo di limone montare: 7 min. 37° vel. 2.
  • Lasciare riposare per 10 minuti nel boccale spento e successivamente montare: 10 min. vel. 2.
  • Foderate una teglia con della carta forno, per fare in modo che il foglio rimanga ben saldo ho messo 4 fiocchetti di burro agli angoli della teglia (sotto il foglio).
  • Trasferire il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella (o quella che preferite) e formare tanti piccoli ciuffetti, lasciandoli distanziati gli uni dagli altri.
    Meringhe bimby passaggi
  • Cuocere una teglia per volta in forno statico preriscaldato a 90-100° da 1 a 3 ore circa, dipende da quanto sono grandi le meringhe. *
  • Lasciare raffreddare completamente nel forno spento e con la porta leggermente aperta.
  • Le meringhe Bimby sono pronte per essere servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

La temperatura non deve mai superare i 100° altrimenti tenderanno ad ingiallirsi.
Si conservano chiuse in una scatola di latta in un luogo asciutto e fresco anche per 1 mese.
*Dovranno risultare asciutte e friabili, in caso risultassero molli proseguire la cottura inserendo un mestolo nello sportello del forno, in modo da lasciarlo leggermente aperto.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Calendario 2021 di Ricette Bimby

Calendario 2021 di Ricette-Bimby

Ricetta Successiva
Pollo al curry con latte di cocco Bimby

Pollo al curry con latte di cocco Bimby

Ricette correlate