Frittata con fiori di zucca Bimby

Frittata con fiori di zucca Bimby

Un mesetto fa pubblicavo un post dove vi consigliavo 5 ricette di frittate da preparare con il bimby, oggi ne aggiungiamo una nuova all’elenco.

Ho preparato una buonissima frittata con i fiori di zucca, super facile e veloce, potete cuocerla come meglio preferite, al forno, in padella oppure al vapore utilizzando il varoma del bimby.

Il tocco in più alla ricetta è stato un mix di erbe provenzali che avevo a casa e che ha regalato un profumo incredibile alla frittata una volta cotta.

Per una questione puramente estetica ho lasciato alcuni fiori di zucca da parte e li ho utilizzati per guarnire la superficie della frittata, creando un bellissimo sole! Ma potete anche decidere di metterli tutti insieme all’interno della frittata. 🙂

Io per la questione intolleranza al lattosio ho utilizzato il parmigiano stagionato 24 mesi e la ricotta senza lattosio, alla fine una quadra si trova sempre.

Io ho trovato i fiori di zucca su Cortilia, ma li trovate facilmente anche nei mercati rionali oppure se avete la possibilità direttamente dal contadino, per quanto riguarda le uova, mi raccomando usiamo quelle biologiche, di galline che abbiano avuto la possibilità di razzolare all’aperto e alimentate in maniera sana. Vi assicuro che il gusto cambierà in meglio.

Non vi trattengo oltre, anzi vi anticipo già che la prossima settimana ci sarà una nuova ricetta per preparare un buonissimo gelato, il gusto lo scoprirete venerdì!

Vi auguro un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta della frittata con fiori di zucca bimby.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Frittata con fiori di zucca Bimby

Frittata con fiori di zucca Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
5 da 2 voti
Tempo totale 30 min
Portata Secondo
Cucina Italiana
Porzioni 4

Ingredienti
 

  • 100 gr fiori di zucca
  • 1 cipolla di Tropea
  • 6 uova
  • 1 cucchiaio ricotta *
  • 1 cucchiaio latte *
  • 1 cucchiaio parmigiano grattugiato*
  • sale q. b.
  • erbe aromatiche q. b.

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale la cipolla pulita e tagliata in quarti, tritare: 5 sec. vel. 7.
  • Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola, unire le uova, la ricotta, il pecorino, il latte e le erbe aromatiche, salare e emulsionare: 1 min. vel. 4.
  • Aggiungere i fiori di zucca puliti e tagliati a pezzetti (lasciarne alcuni per la guarnizione), mescolare: 10 sec. Antiorario vel. 2.
  • Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e distribuire sulla superficie i fiori di zucca tenuti da parte.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa.
  • Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito! 

Il mio consiglio

* Per gli intolleranti ai latticini è possibile sostituirli con le alternative vegetali o senza lattosio. 
È possibile cuocere la frittata al varoma: versare il composto nel vassoio del Varoma precedentemente ricoperto da carta forno bagnata e strizzata e chiudere il coperchio. Nel boccale vuoto mettere l’acqua, chiudere il boccale e sul coperchio posizionare il Varoma con le uova, cuocere: 40 min. temp. Varoma vel. 2 (se necessario proseguire la cottura per altri 10 minuti).
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Granita al limone veloce Bimby

Granita al limone veloce Bimby

Ricetta Successiva
Gelato al cioccolato senza uova Bimby

Gelato al cioccolato senza uova Bimby

Ricette correlate