La shakshuka di melanzane bimby è un secondo piatto invitante e colorato che combina il sapore delle melanzane con quello delle uova.
La shakshuka è un piatto tunisino ma molto diffuso anche in tutto il medioriente. Tradizionalmente, è composta da uova cotte in una salsa di pomodori speziata e verdure come i peperoni.
Viene servita solitamente come colazione, ma è perfetta anche a pranzo, accompagnata al pane e allo yogurt bianco. Ispirata dalla shakshuka di Ottolenghi che avevo già provato, ho provato a sostituire i peperoni con le melanzane visto la loro stagionalità e devo dire che sono pienamente soddisfatta della riuscita.
Mi raccomando di utilizzare melanzane e pomodorini freschi, ma se non riuscite a trovare dei buoni pomodorini potete utilizzare quelli nella latta. Per quanto riguarda l’harissa io la trovo facilmente al supermercato, ma in alternativa potete trovarla su Amazon.
La ricetta è per due persone, per prepararla per 4 persone vi basterà raddoppiare le dosi.
Il Bimby è un alleato prezioso per chi ama la cucina vegetariana. Ecco alcune ricette da provare:
Vi lascio alla ricetta della shakshuka di melanzane bimby e vi auguro un buon fine settimana.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Shakshuka di melanzane Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 350 gr melanzane (circa 1)
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai olio EVO
- 1 cucchiaio salsa harissa
- 2 spicchi aglio tritati
- 1 cucchiaino cumino macinato
- 400 gr pomodorini (oppure in scatola)
- 4 uova
- sale q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale l'olio evo, l’harissa, l'aglio tritato, il concentrato di pomodoro, il cumino e le melanzane tagliati a dadini, salare e cuocere: 8 min. 100°C Antiorario vel. 1.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cuocere: 8 min. 100°C Antiorario vel. 1.
- Dovrà risultare una salsa densa, assaggiare per regolare di sale.
- A questo punto trasferire il composto in una grossa padella, ricavare 4 piccoli incavi con il dorso di un cucchiaio, rompere le uova e farle scivolare delicatamente negli incavi.
- Con una forchetta smuovere un pochino gli albumi nella salsa, stando attenti a non rompere i tuorli.
- Proseguire la cottura a fuoco lento per qualche minuto circa 8, finché gli albumi si compattano e i tuorli restino fluidi (è possibile utilizzare un coperchio sulla padella per velocizzare la cottura).
- Togliere dal fuoco e lasciare riposare per un paio di minuti, poi con un cucchiaio trasferire le uova con le melanzane nei singoli piatti.
- Servire a piacere con delle fette di pane… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Grazie Nea!!! Ricetta top!!!