Ed eccomi qui, a postarvi una ricetta di domenica e senza glutine, perchè è giusto che anche i nostri amici celiaci abbiano la possibilità di festeggiare il Carnevalenel modo più goloso possibile.
Carnevale si avvicina e dopo aver postato la ricetta del Migliaccio ed aver fatto rivoltare il popolo di facebook pro ricotta, ho deciso di rifarmi, proponendo una ricetta decisamente più conosciuta.
L’altra sera infatti io e il mio compagno ci siamo messi a friggere quantità industriali di chiacchiere e dopo aver testato un paio di ricette, ne abbiamo trovato una perfetta, sia come gusto che come fragranza, che non ha niente da invidiare a quelle classiche.
La ricetta è stata presa dal blog di Anna “Ai fornelli con la celiachia“, una fonte utilissima per chiunque è alla ricerca di ricette senza glutine.
Sono anche state approvate dalla mia famiglia e dai parenti che ho visto ieri sera per la cena dai nonni materni, notare che nessuno si era accorto della differenza di farina.
Vi auguro una buona domenica, noi qui ci si preparare per il derby Juve-Toro!
Alla prossima ricetta!
Nea!
Chiacchiere senza glutine Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 200 gr farina mix senza glutine*
- 4 uova
- 2 cucchiaini lievito per dolci *
- 1/2 bicchierino liquore strega o limoncello
- 60 gr zucchero
- 50 gr burro morbido
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 1 pizzico sale fino
- olio di semi di arachide per friggere q. b.
- zucchero a velo q. b.
Istruzioni
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, impastare: 45 sec. vel. 4. Dovrà risultare un impasto piuttosto morbido ma lavorabile, nel caso aggiungere dell’altra farina.
- Far riposare il panetto ricoperto con della pellicola per alimenti per 30 minuti circa.
- Passato il tempo, prendere l’impasto e stenderlo con il mattarello (se preferite potete usare la macchina della pasta per formare la sfoglia, l’importante è che la sfoglia sia molto sottile).
- Tagliare a strisce la sfoglia ottenuta con una rotella dentata e friggerle in abbondate olio bollente, poche strisce alla volta stando attenti a non farle colorire troppo.
- Durante la cottura dovranno gonfiarsi e assumere un colore dorato.
- Appoggiare le chiacchiere fritte su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e lasciar raffreddare completamente.
- Prima di servire cospargere di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao! Grazie mille per questa ricetta! La proverò al più presto, perché le frappe mi mancano davvero molto! 😀
Volevo però sapere quale lievito hai usato, con quale ti trovi bene insomma.
Grazie mille!
Ciao Giulia, io mi sono trovata bene sia con quello della Easyglut Pedon che quello della S. Martino, entrambi reperibili al supermercato. Fammi se ti sono piaciute. 🙂
Per favore mi potresti dire Ke tipo di farina senza glutine hai usato?…perché penso che la buona riuscita dei crostoli è usare la farina giusta … c’è chi mette farina x dolci chi invece quella x pane o pasta fresca…
Grazie
Ciao Mariagrazia, purtroppo sono passati parecchi anni e non mi ricordo esattamente quale farina avevo utilizzato. Ma ora mi sto trovando bene con il mix it della Schar. 🙂