La ricetta di oggi è perfetta in questi giorni di quasi autunno, i pancake bimby in realtà sono perfetti sempre, tutto l’anno!
Settembre è arrivato e qui a Torino sembra autunno inoltrato, quanto adoro l’autunno, credo che tra tutte le stagioni questa sia quella che più mi rappresenta.
La scorsa settimana non sono stata bene, tra una cosa e l’altra sono finita al pronto soccorso per una brutta gastroenterite. Oltre alla cura antibiotica mi hanno consigliato di seguire una dieta in bianco. Olé.
Comunque ora sto decisamente meglio, sono ancora un po’ debole ma presto mi riprenderò a pieno le forze.
La ricetta di oggi è tutt’altro che dieta in bianco ed è perfetta per la colazione della domenica o dei campioni! 😀
Con i pancake, è stato amore al primo boccone, la prima volta che li ho assaggiati è stato in Canada da ragazzina, precisamente a Toronto, preparati da mia zia per il brunch domenicale.
Sono strabuoni con lo sciroppo d’acero, pensate che tornata dalla vacanza in valigia c’erano ben due bottiglie grandi di maple syrup! 🙂
La ricetta dei pancake è della bravissima Nigella ed è tratta dal suo libro Delizie Divine (Luxury food), semplicissima da fare e veloce, io l’ho solo adattata al bimby.
E dopo questo mega post, vi lascio in tempo per il pranzo!
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pancake Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 2 uova
- 225 gr farina 00
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 30 gr burro fuso raffreddato + quello per friggere
- 300 ml latte
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino zucchero
- sciroppo d’acero q. b.
Instructions
- Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, amalgamare: 30 sec. vel. 4, mettere da parte e lasciare riposare la pastella per 20 minuti.
- Riscaldare una piastra o una padella, spennellare il fondo con del burro, versare un mestolino di composto e lasciare cuocere.
- Quando la superficie presenterà delle bollicine sarà il momento di girarli, cuocerli anche dall’altra parte, basteranno davvero pochi minuti.
- Servire impilati uno sull’altro, 3 o 4 a testa (in base alla grandezza) e cospargerli di sciroppo d’acero… Buon appetito!
Il mio consiglio
Ho messo tra un pancake e l’altro un foglio di carta forno e chiusi poi in un sacchetto gelo. Per scongelarli vi basterà spostarli in frigo e poi farli passare qualche minuto in padella.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ho provati a farli stasera, sono riusciti veramente bene!
io li ho fatti con la nutella……buonissimi!!!!
Immagino la bontà! 🙂
Volevo chiederti se era possibile preparare l’impasto la sera ed utilizzarlo la mattina.
Proverò a farne una versione aggiungendo del caffé solubile all’impasto..vi farò sapere..
Grazie e complimenti per il tuo blog fatto molto bene!
Un’alternativa allo sciroppo d’acero?
Il miele. 🙂
Fatti domenica per colazione, ne sono venuti tantissimi ed erano buonissimi!!! Mangiati con miele e sciroppo d acero!! Grazie!!
scusate ma nel boccale devo agg anche 30gr di olio da friggere?
Ciao Martina, nel boccale aggiungi i 30 gr di burro. Poi quando andrai a friggere nella padella userai dell’altro burro. 🙂
Ciao Nea! Posso sostituire la farina 00 con una farina senza glutine? stessa quantita’? io di solito uso la farina Mix it! di DS.
Grazie e complimenti per le tue ricette 🙂
grazie 🙂