Questa buonissima torta con crema all’arancia è stata la torta di compleanno di mia madre, mercoledì scorso.
Volevo preparare qualcosa di semplice e con le arance, frutto che lei adora, in soccorso è venuto il ricettario di mia nonna, dove ho trovato questa buonissima torta all’arancia che le ha dato la sua amica Rosina.
Nella torta è presente il burro, ma potete tranquillamente sostituirlo con dell’olio di semi se preferite.
Mentre per quanto riguarda la diatriba albumi montati a neve, io li monto sempre con il bimby, ma se preferite montarli con le fruste, fate come preferite. 🙂
Sono un po latitante, lo so. La mia latitanza è dovuta ad una malattia che si chiama Endometriosi, purtroppo è un problema che mi porto dietro da po’ di tempo e con cui ho imparato a convivere, ogni tanto però ci sono periodi particolarmente duri che mi fanno mancare le forze e inevitabilmente mi portano a “trascurare” un pochino il blog.
Vi ringrazio tantissimo per il supporto degli ultimi giorni e magari più avanti approfondirò meglio questa malattia che affligge tantissime altre donne.
Vi auguro una piacevole giornata e vi lascio alla ricetta della torta con crema all’arancia Bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 24 Gennaio 2022 complice la quarantena per covid ho avuto modo di preparare nuovamente questa torta, nel ricettario di mia nonna effettivamente ci sono scritte due ricette uguali che differenziano di poco gli ingredienti. Le ho testate tutte e due e ho aggiornato la ricetta con le dosi della “seconda”, è venuta ancora più alta e spugnosa. Ho anche aggiornato le dosi delle arance, che una volta spremuto ho pesato così da darvi un’idea di base.
Torta con crema all’arancia Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la torta
- 300 gr farina 00
- 200 gr zucchero (io integrale di canna)
- 75 gr burro fuso raffreddato
- 3 uova
- 100 ml latte (io latte di riso)
- 2 arance spremute *+ scorza
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema:
- 4 arance spremute
- 150 gr zucchero
- 2 cucchiai amido di mais
Istruzioni
Per la torta
- Separare gli albumi dai tuorli e mettere quest’ultimi nel boccale insieme allo zucchero, montare (senza farfalla): 2 min. vel. 3.
- Aggiungere la scorza e il succo spremuto delle arance, la farina, amalgamare: 1 min. vel. 3.
- Unire il burro fuso raffreddato, il latte e il lievito, mescolare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte.
- Nel boccale pulito ed asciutto, posizionare la farfalla e unire gli albumi con un pizzico di sale, montare: 4 min. 37° vel. 3.
- A questo punto unire gli albumi montati a neve al composto messo da parte, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Versare il composto ottenuto in una teglia (da 24 cm) rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 30-40 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).
- Lasciar raffreddare completamente prima di sformarla e farcirla.
Per la crema
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere: 6 min. 90° vel. 4.
- A questo punto dividere la torta a metà e farcirla con la crema all’arancia, posizionare l’altra metà e lasciar raffreddare completamente la torta.
- Servire a piacere con una spolverata di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ho assaggiato l’originale…..eccezionale……domani provo a farla anch’io!!!!?
Ci ho provato ma le torte che dovrebbero crescere a me si afflosciano sempre 😯 e la torta è un po’ spugnosa, la crema un filo troppo dolce e liquida.
Ho provato a fare la torta per ben due volte…un disastro! Ho seguito alla lettera le istruzioni, al termine dei 30 minuti ho fatto la prova stecchino ed era ancora molle, l’ho lasciato altri 20 minuti ed era ancora molle! Totale in forno a 160° quasi un’ora! Si è cotta fuori e dentro è rimasta cruda!
Secondo me, hai sbagliato a riportare le dosi…troppo liquido con soli 230gr di farina!
Ho provato a fare la torta seguendo alla lettera le istruzioni ma purtroppo é stata una catastrofe, ho dovuto buttare tutto! É la prima volta che mi capita con una tua ricetta, penso che i liquidi siamo eccessivi rispetto alla farina infatti é rimasta troppo umida malgradi sia rimasta in forno quasi un’ora e anche la crema era troppo liquida il risultato é stato una poltiglia 😫
Io la sto facendo adesso. Speriamo bene . Devo portarla a casa di amici. Purtroppo ho letto tardi i commenti.. Poi la crema come può cucinarsi a vel 4. Infatti l’ho messa vel 1.. Speriamo bene. Grazie
Come commenti sopra. Cotta fuori e cruda dentro. Da buttare
Ciao Lorena, mi spiace davvero se la torta non ti sia riuscita.