I pancake sono un classico amato da molti, perfetti da gustare caldi al mattino, dopo averne testati e pubblicate varie ricette oggi ecco quelli con lo yogurt greco.
I pancake sono frittelle spesse e morbide, originarie del Nord America e apprezzate in tutto il mondo per la loro semplicità e versatilità. Sono realizzati con pochi ingredienti come farina, latte, uova e lievito. Possono essere personalizzati con l’aggiunta di vari ingredienti come le gocce di cioccolato o la ricotta.
Lo yogurt greco, ad esempio, aggiunge una nota morbida e rende i pancake più gonfi.
Rita una fan che mi segue da parecchio tempo, mi ha chiesto si provare la ricetta di Eden Pancake e con il loro consiglio di coprire i pancake durante la cottura per trattenere l’umidità, sono venuti fuori dei pancake alti e morbidissimi.
La piastra per pancake che utilizzo è di tantissimi anni fa, è la stessa che utilizzo per fare le crepes, non avevo invece un coperchio bombato adatto e alla fine ho preso questo su Amazon che ha fatto il suo dovere egreggiamente.
Se vi appassionano i pancake, ecco altre ricette che potete provare con il Bimby:
Questo fine settimana inizia ufficialmente il Carnevale e quale miglior occasione per preparare questi buonissimi pancake?
Vi auguro un piacevole weekend e vi lascio alla ricetta dei pancake allo yogurt bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!


Pancake allo yogurt Bimby
Valida per: Bimby TM7 / TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 190 gr farina 00
- 150 gr yogurt greco *
- 2 uova
- 35 gr zucchero
- 80 gr latte *
- 30 gr olio di semi
- 2 gr bicarbonato 8
- 8 gr lievito per dolci
- vaniglia q. b.
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Mettere nel boccale le uova, lo yogurt, l'olio, il latte e la vaniglia, emulsionare: 30 sec. vel. 4.
- Unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale, amalgamare: 20 sec. vel. 3.
- Riscaldare una piastra o una padella, spennellare il fondo con del burro, versare un mestolino di composto e lasciare cuocere 2 minuti per lato coperti con un coperchio.
- (Il passaggio del coperchio aiuterà al composto a gonfiarsi).
- I pancake allo yogurt bimby sono pronti per essere serviti.
- Servire impilati uno sull’altro, 3 o 4 a testa (in base alla grandezza) e cospargerli di sciroppo d’acero o marmellata o frutta fresca… Buon appetito!
Il mio consiglio
Ho messo tra un pancake e l’altro un foglio di carta forno e chiusi poi in un sacchetto gelo. Per scongelarli vi basterà spostarli in frigo e poi farli passare qualche minuto in padella o in friggitrice ad aria. *Per gli intolleranti ai latticini è possibile sostituire lo yogurt e il latte con quelli senza lattosio.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
