Oggi qui a Torino fa davvero freddo, stamattina dopo la solita passeggiata mattutina con il cane mi sono bevuta un bel tè caldo per riscaldarmi.
Quella di oggi è una ricetta decisamente furba, è senza uova quindi perfetta anche per i vegani, ma soprattutto è un modo/stratagemma per far mangiare ai bambini quel tipo di verdure, come i broccoli appunto che non piacciono molto.
Si preparato in un batter d’occhio e visto che i broccoli fanno bene alla salute e sono anche di stagione perché non approfittarne?
Alla prossima ricetta!
Nea!
Polpette di broccoli e fagioli Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 350 gr broccoli già puliti
- 1 litro acqua
- 200 gr fagioli borlotti gia cotti e scolati
- erbe aromatiche q. b.
- 2 cucchiai parmigiano (facoltativo)
- 2 cucchiai pangrattato o farina
- sale q. b.
- olio EVO q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale l’acqua e il sale, chiuderlo e posizionare sul coperchio il varoma con dentro i broccoli puliti e fatti a pezzi, cuocere: 30 min. Varoma vel. 2.
- Lasciar raffreddare i broccoli e metterli nel boccale vuoto, unire i fagioli, le erbe aromatiche, il parmigiano e il pangrattato, salare e frullare: 30 sec. vel. 4 (dovrà risultare un composto morbido ma lavorabile).
- Con le mani inumidite formare delle polpette della misura che preferite e adagiarle su una teglia rivestita di carta forno.
- Irrorarle con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
- Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
Per un piatto vegano basta non mettere il parmigiano. Mentre per i celiaci basta sostituire il pangrattato o farina con quella senza glutine.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione