Oggi è il lunedì di una delle settimane che preferisco, quella in cui si prepara l’albero di Natale e per l’occasione visto l’avvicinarsi anche dell’Immacolata, eccovi una ricetta a tema.
Questi buonissimi biscotti sono così friabili da sciogliersi in bocca e la ricetta è di Annelise Kompatscher, una vera garanzia.
Tornando agli addobbi natalizi, qui negli USA ogni via e palazzo è addobbato a festa, pieno di luci e alberi di Natale e io ogni volta passeggio con gli occhi a cuoricino.
In giornata partiremo per la volta di Washington salutando definitivamente Philadelphia e spero proprio che non ci sia il vento che abbiamo patito qui.
Ci rileggiamo domani, che vi aspetta una bella sorpresa! 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Vanillekipferl Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per l’impasto:
- 280 gr farina 00
- 210 gr burro *
- 100 gr zucchero semolato
- 100 gr mandorle pelate
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
Per la farcitura:
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 3 cucchiai zucchero a velo
Istruzioni
- Mettere nel boccale le mandorle, tritare: 10 sec. vel. Turbo.
- Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere il burro tagliato a pezzetti, la farina, lo zucchero e la vaniglia, amalgamare: 30 sec. vel. 6.
- Compattare con le mani l’impasto ottenuto, coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per almeno 1 ora.
- Riprendere l’impasto e su un piano di lavoro spolverato di farina formare tanti piccoli cordoncini dello spessore di un dito lunghi circa 5-7 cm.
- Tagliarli in pezzetti più piccoli e formare i cornetti.
- Trasferire i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti circa, devono essere leggermente dorati (non preoccupatevi se al tatto risulteranno morbidi).
- Lasciarli raffreddare per due minuti e passarli nello zucchero a velo mescolato allo zucchero semolato facendo attenzione perché sono molto friabili.
- Lasciar raffreddare completamente prima di servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Dubbio.. vanillekipferl senza neanche una bustina di vanillina o zucchero vanigliato.. Da dove lo prendono l’aroma di vaniglia?
Hai ragione, è stata una mia svista. Correggo subito. Grazie 1000 della segnalazione. 🙂
Stesso dubbio…sono dolcetti alla vaniglia! Ma dove e’?
È stato un refuso. Ora tutto sistemato. 🙂
Ma non manca l’uovo?
Ciao Angela, in questa ricetta non serve, ma se preferisci aggiungerlo, puoi farlo. 🙂