Eccomi con una nuova golosissima dolce ricetta: la Chiffon Cake bimby che altro non è che il ciambellone americano.
Sono così latitante in questi giorni perché stiamo andando in giro per case, tra qualche mese lasceremo l’appartamento in affitto a causa dei vicini di sopra rumorosi e molesti.
E NO, non sono stranieri, visto che tutti me lo chiedono.
Sono un’italianissima coppia con due bambini tremendi, ma ad essere ancora più tremendi sono loro, vista la maleducazione che li contraddistingue.
Siamo i secondi inquilini che se ne vanno da questo appartamento per lo stesso motivo e la proprietaria è così disperata che ha deciso di vendere per non aver a che fare con la maleducazione della gentaglia che ci abita sopra.
É stata una scelta ponderata ma presa a malincuore, visto che noi di questa casa c’eravamo innamorati fin dal primo momento.
All’inizio non è stato affatto facile capire che cambiare casa non volesse dire scappare, ma al contrario significava desiderare una vita migliore, perché vivere felici ce lo meritiamo tutti.
La ricetta di oggi arriva dal famoso quaderno/ricettario della nonna e ad avergli dato questa ricetta è stata una sua parente emigrata molti anni fa in America.
La chiffon cake è un ciambellone alto, morbidissimo e incredibilmente soffice, perfetto sia per essere farcito che lasciato al naturale spolverizzato di zucchero a velo.
L’unico appunto è che la chiffon cake ha bisogno dello stampo d’alluminio, che poi è lo stesso stampo per fare l’angel cake, io l’ho preso su Amazon.
Se non l’avete mai assaggiato è arrivato il momento di provarlo, che ne dite?
Buon weekend e 1° maggio gente.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Chiffon cake Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 6 uova
- 290 gr farina 00
- 300 gr zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
- 180 gr acqua
- 130 ml olio di semi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 limone (solo la scorza)
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Mettere nel boccale la farina, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolare: 20 sec. vel. 3.
- Separare gli albumi dai tuorli e aggiungere quest’ultimi nel boccale insieme all’olio, l’acqua e la vaniglia, amalgamare: 2 min. vel. 4 e mettere da parte.
- Nel boccale pulito ed asciutto posizionare la farfalla e unire gli albumi e 1 pizzico di sale, montare: 5 min. vel. 4.
- Montati gli albumi a neve unirli al composto messo da parte incorporandoli delicatamente poco alla volta aiutandosi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo di alluminio* (diametro 24 cm).
- Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti e successivamente a 170° per altri 10 minuti.
- Togliere dal forno lo stampo e capovolgerlo appoggiandolo ai 3 appositi piedini, in modo che la torta prenda aria, si raffreddi e si stacchi da sola.
- Lasciare raffreddare completamente la torta per almeno 6 ore.
- Una volta raffreddata la torta si sarà staccata da sola dallo stampo, con una lama di un coltello staccarla anche dalla parte superiore dello stampo.
- É ottima servita con una spolverata di zucchero a velo, altrimenti se preferite sbizzarritevi con le glasse… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao nea io sapevo del cremor tartaro non lo metti tu?
Ciao Paola, so che alcuni lo mettono, ma non è essenziale. Ma se ce l’hai, puoi tranquillamente aggiungerlo. 🙂
Ciao! Sono tutte tre ricette speciali nutrienti e facile ,sicuramente io dimezzerò lo zucchero e lo uso integrale per il resto tutto perfetto grazie
Ciao Nea! Una curiosità.. Ho notato su diverse ricette che usi il dosaggio in ml (come in questo caso l’olio) anziché in gr, così ahimè bisogna prendere un dosatore per i liquidi, non potendolo pesare con il bimby.. C’è un motivo per cui non metti tutto in grammi?
Grazie mille
Ciao le tue ricette sono favolose facile da fare, grazie x i tuoi consigli Ciao
Ciao le tue Ricette sono bellissime e buone,facile da fare grazie a te,sei meravigliosa Grazie mille ciao