La torta tenerina è un dolce tipico ferrarese, golosa e al cioccolato.
È un dolce secondo me sottovalutato perché è una torta bassa, ma che ti svolta tantissime occasioni, è molto semplice da preparare, bisogna avere soltanto un po’ di pazienza nell’amalgamare bene gli albumi montati.
La particolarità della torta tenerina è la superficie che in cottura diventa una leggera crosticina, ma ha al suo interno ha un cuore morbido al cioccolato che si scioglie in bocca.
Oltretutto è un dolce senza lievito e se la farina 00 viene sostituita con la fecola o amido di mais, diventa una torta senza glutine!
Ho da darvi una notizia importante: Oggi io e Giuseppe ci sposiamo!
La proposta è arrivata durante le festività di Natale e visto che siamo due persone che pensano fuori dagli schemi, ci siamo detti perché non ci sposiamo subito?
Detto fatto, il tempo di capire come muoverci in questa pandemia e avere il via libera dal comune con una possibile data, eccoci qui!
Per ovvi motivi, saremo solo noi e i nostri due testimoni (più il loro piccolo pargoletto), con la possibilità di festeggiare in un secondo momento con amici e parenti in totale sicurezza più avanti. <3
Se siete curiosi, troverete qualche foto nelle stories di Instagram.
Quindi quale miglior giorno se non oggi, per pubblicare la ricetta della torta tenerina perfetta per San Valentino? 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Torta tenerina Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 200 gr cioccolato fondente fuso e raffreddato
- 100 gr burro fuso e raffreddato
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 40 gr farina 00 o fecola di patate
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria o nel forno a microonde, unirli insieme e lasciarli raffreddare.
- Separare i tuorli dagli albumi e mettere nel boccale i tuorli e 100 gr di zucchero, montare (senza farfalla): 3 min. vel. 3.
- Unire il burro e il cioccolato fuso messi da parte, emulsionare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte in una ciotola capiente.
- Nel boccale pulito e asciutto posizionare la farfalla e unire gli albumi e il restante zucchero (50 gr), montare: 4 min. vel. 3.
- A questo punto unire gli albumi montati a neve al composto messo da parte, molto lentamente e facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Successivamente unire la farina setacciata e amalgamare con la spatola e sempre con movimenti delicati dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versare il composto ottenuto in una teglia (22 cm di diametro) precedentemente spennellata di staccante per teglie oppure imburrare e infarinare la teglia.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
- Lasciar raffreddare completamente una volta sfornarla.
- Se sulla superficie si è creata una crosticina esterna ed è crepata, la torta tenerina è riuscita alla perfezione.
- Servire spolverata di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
bella ricetta e un mondo di auguri x il tuo matrimonio
Ciao Adriana, grazie 1000. 😍
Congratulazioni e tanti auguri 😊
Grazie 1000 Sara 😍