La ricetta di oggi è di una facilità incredibile, un’idea golosa per recuperare gli avanzi del cotechino rimasti dalle feste.
E’ un periodo strano, quasi come se avessi un sesto senso.
Non prendetemi per matta, ma ultimamente percepisco avvenimenti prima ancora che la persona interessata me lo riferisca. Tipo: l’amica che aspetta un bimbo, l’inizio di una convivenza di un’altra, se mia sorella sta male o meno.
E oggi è una di quelle giornata difficile, iniziate con una calma apparente dove tutto era tranquillo, fino all’arrivo della tanto (non) attesa telefonata, quella che mia sorella oggi non sta bene e quindi starà a casa.
Tutto normale se, a stare male fosse una persona “normale”, diverso è il discorso per un autistico.
A causa della sua iperattività e poca cognizione temporale, il semplice stare a casa dalla struttura diurna dove normalmente passa le giornate, diventa un incubo, principalmente per lei, causandogli forti stati di agitazione e ansia.
La prima cosa da fare in questi casi è riorganizzare la propria giornata, quindi se fino a pochi minuti prima avevo dei progetti, immediatamente dopo la telefonata tutto è cambiato, ora la priorità è lei e il suo benessere.
Sono queste le giornate in cui trovo difficile lavorare e sono questi i momenti in cui mi viene richiesto di stringere i denti e tirare fuori la forza del leone, perché assistere un disabile non è per niente facile, ci vuole innanzitutto AMORE, spirito di SACRIFICIO, ma soprattutto piena FIDUCIA.
Avere fiducia in te stessa che stai facendo una cosa straordinaria e fiducia in lei che nonostante il momento difficile riuscirà a superarlo anche questa volta.
<3
Alla prossima ricetta!
Nea!
Polpette di Cotechino Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1 cotechino già cotto
- 1 uovo
- 4 cucchiai pangrattato
- 40 gr parmigiano grattugiato
- sale q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale il cotechino cotto come da istruzioni sulla confezione e raffreddato, tritare: 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere il resto degli ingredienti, amalgamare: 30 sec. vel. 5, (se il composto risultasse non lavorabile aggiungere dell’altro pangrattato, ma non troppo).
- Formare con le mani leggermente inumidite delle polpette, impanarle nuovamente nel pangrattato e sistemarle su una teglia foderata di carta forno e irrorare con un filo d’olio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
- Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione