Seguimi

Risotto integrale alle melanzane Bimby

La ricetta per preparare il risotto integrale con il bimby.

Risotto integrale alle melanzane Bimby
Primi
Questa ricetta Bimby è:

Finalmente ci sono riuscita, era da un po’ che avevo il riso integrale a casa e tra una cose e l’altra mi dimenticavo sempre di prepararlo. 

L’idea è iniziata a frullarmi grazie all’invito di Sara, una carissima fan e  non solo del blog, dove mi aveva chiesto se ne collaudavo una, visto la lunga cottura del riso integrale.
E alla fine dopo mille dubbi mi sono lanciata in quest’avventura, e dopo 35 minuti di cottura eccolo li in tutto il suo splendore. *_*

Chissà perchè ogni volta che osavo dire che mi sarebbe piaciuto fare un risotto con il riso integrale, chiunque mi guardava sbalordita con un seguito di: “ma ci metterai una vita” “quello integrale è troppo lungo da cuocere” “e non è detto che ti riesce” “figurati poi con il bimby”.
E invece come avevo già detto per il riso normale, anche con quello integrale lo ripeto: fare il risotto con bimby è davvero semplicissimo e la riuscita è perfetta!

Questa volta l’ho accompagnato alle melanzane, ma ciò non toglie che potete usare qualsiasi tipo di verdure, nei risotti come in qualsiasi altro piatto ci vuole fantasia. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

Risotto integrale alle melanzane Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

40 minuti Tempo
4 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 350 gr di riso integrale
  • 1 scalogno
  • 20 gr di olio EVO
  • 50 ml di vino bianco
  • 800 ml di brodo (o acqua e dado)
  • parmigiano q. b. (facoltativo)
  • burro q. b. (per gli intolleranti usare il burro di soia)

Preparazione

Mettere nel boccale lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere l’olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere la melanzana tagliata a tocchetti, cuocere: 5 min. 100° Antiorario vel. Soft. Unire il riso e il vino, tostare: 3 min. 100° Antiorario vel. 1. Unire il brodo (o acqua + dado), cuocere: 35 min. 100° Antiorario vel. Soft (con il misurino sopra). Controllare la cottura del riso e di sale. Lasciar riposare per qualche minuto e successivamente mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato aiutandosi con la spatola. Impiattare e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

In realtà il mio riso si è cotto in 30 minuti esatti, ma ci sono differenti tipi di riso integrale per cui variano un po' i tempi di cottura, basta soltanto controllare ogni tanto la cottura. 🙂

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.7. From 23 votes.
Please wait...

Ricette Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0