Seguimi

Polpette di pollo e ricotta Bimby

Carne
Questa ricetta Bimby è:

Buon pomeriggio a tutti! Il secondo che vi ho proposto è stato davvero un succcesso.

Ho ricevuto infatti i complimenti dalla critica (mia madre).

E’ un piatto veloce e semplice, ma buono, è stata un prova e devo ammettere che ho scelto bene.

Ve la consiglio vivamente.

Alla prossima ricetta!

Nea!

 

Polpette di pollo e ricotta Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

30 minuti Tempo
4 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • Fettine di pollo
  • Ricotta (metà del peso del pollo)
  • 30 gr di parmigiano grattuggiato
  • sale e pepe q. b.
  • fettine di pancetta
  • olio EVO q. b.
  • vino bianco secco q. b.

Preparazione

Mettere nel boccale il pollo tagliata a pezzetti, tritare: 15 sec. vel. 6, togliere i nervini se ci sono e aggiungere la ricotta, il grana, sale e pepe a piacere, amalgamare: 15 sec. vel. 2. Con le mani formare delle polpettine e posizionarle al centro di ogni fettina di pancetta, richiuderle formando degli “involtini”. Dopo aveli formati tutti, mettere un filo di olio nella padella, lasciare scaldare e aggiungere gli involtini, farli rosolare bene da entrambe le parti a fiamma vivace, aggiugere un goccio di vino bianco (attenzione a non aggiungere sale, la pancetta è già saporita di suo), coprire con un coperchio e proseguire la cottura per altri 10/12 minuti a fuoco medio. Togliere il coperchio e far asciugare ancora per un paio di minuti il vino e farli colorire per bene. Ed infine, impiattare e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

La pancetta che avevo era poca e le polpette che non sono riuscita a ricoprire le ho cotte a Varoma (su consiglio di alcuni utenti) per 30 minuti circa, mettendo un litro di acqua con un pizzico di sale nel boccale.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.8. From 17 votes.
Please wait...

Ricette Simili

13 commenti su “Polpette di pollo e ricotta Bimby

  1. eleluna

    Per renderli più leggeri si potrebbe sostituire la pancetta con prosciutto crudo o cotto? Un'ultima cosa:si potrebbero cuocere al forno?grazie grazie!

    1. Nea

      Ciao Eleluna, benvenuta! Certo per renderli più leggeri puoi sostituire la pancetta con il prosciutto crudo, non l'ho ancora provato così… ottima idea! Per quando riguarda il forno si può fare, ma ti consiglierei di usare il varoma: all'interno del boccale mettigli dell'acqua e poi le polpette posizionale nel varoma. Cuocendole a vapore saranno leggerissime! Provale così e poi dimmi! Ciao!

  2. Chiara Gamberini

    Ho provato la tua ricetta, ottima! Non avevo in casa la pancetta e ho provato con lo speck e sono piaciute tantissimo a tutta la famiglia, perfino al mio piccolo di due anni e mezzo, che a volte fa il difficile. Ciao!

  3. Tarziana

    ciao avrei bisogno delle ricette x fare la marmellata di fichi…pera…da soli e anche insieme cè?

    grazie Tarzy

    ps tutto buono….è 4 anni che ho il bimby…..fantastico oggi ho fatto il pesto alla genovese…ma proverò anche quello con i peperoni….kiss

    1. Nea

      Le ricette per la marmellata? Hai ragione ne dovrei fare un pò… poi di fichi mi alletta molto. Appena posso ti prometto che le farò.
      Mi raccomando continua a provare e dirmi il tuo parere su tutto. Grazie.
      Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0