Seguimi

Panettoncini Bimby

La ricetta per preparare il panettone con il bimby

Dolci
Questa ricetta Bimby è:

Finalmente mi sono decisa di pubblicare la ricetta per il panettone bimby, era anche ora che dite.

La ricetta mi era stata suggerita da Angela di Rimini ed è stata una delle ricette della raccolta in PDF dei Dolci di Natale 2011, così ho deciso di condividerla con chi l’anno scorso non l’ha scaricato.
Io ho optato per la versione mini, suddividendo l’impasto in 6/7 formine piccole, perfette anche se si vogliono regalare.

Oggi sono soddisfatta, stamattina ho finalmente evaso tutti gli ordini dei calendari 2013 e in pochi giorni finalmente arriveranno a chi li ha tanto attesi, mi scuso ancora per gli inconvenienti che ci sono stati, ma purtroppo l’azienda che si è occupata della stampa ha fatto dei ritardi nella consegna, ora è tutto sistemato e non mi resta che ringraziare tutti per la pazienza. <3

Buona giornata e alla prossima ricetta!

Nea!

Panettoncini Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

60+ min Tempo
5 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 200 gr farina manitoba
  • 400 gr farina 00
  • 2 uova
  • 300 gr latte
  • 60 gr burro
  • 120 gr miele d'acacia
  • 80 gr uvetta sultanina
  • 2 arance non trattate
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia (o vanillina)
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 10 gr sale fino

Istruzioni

  1. Sciogliere il lievito nel latte insieme al miele e lasciare da parte per 10 minuti.

  2. Mettere nel boccale le scorze (senza la parte bianca) delle arance, tritare: 10 sec. vel. 7.

  3. Aggiungere il latte con il lievito e il miele, le uova, il burro, la vaniglia e mescolare: 15 sec. vel. 4.

  4. Unire le due farine e impastare: 2 min. vel. Spiga.

  5. Aggiungere il sale e l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, incorporara: 1 min. vel. Spiga.

  6. Riprendere l'impasto e lavorarlo qualche minuto con le mani e metterlo in una ciotola coperta da un canovaccio a lievitare nel forno spento per almeno 2 ore circa.

  7. A questo punto riprendere l’impasto, lavorarlo brevemente con le mani e metterlo nello stampo da panettone (quello per 1 kg) e far lievitare per altre 2 ore.

  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. 

  9. Lasciar raffreddare completamente e servire... Buon appetito!

Il mio consiglio

Io ho optato per le mini porzioni, diminuendo i tempi di cottura e ne ho fatti 6.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.2. From 20 votes.
Please wait...

Ricette Simili

8 commenti su “Panettoncini Bimby

  1. Ciao Nea! complimenti per le tue ricette! Vorrei sapere facendo i panettoni piccoli quanto è il tempo di cottura. Grazie! Tanti auguri!

    1. Ciao Manuela, per i panettoni piccoli sono andata ad occhio, più o meno 25-30 minuti, poi dipende sempre dal proprio forno. 🙂
      Buone feste a te. 🙂

  2. Buongiorno Nea! Per prima cosa volevo dirti che dai delle bellissime idee x poter cambiare il menù di ogni giorno! Grazie!! X seconda cosa avevo bisogno di un consiglio….non mi viene il panettone…AIUTOOO!! Non mi lievita , cosa devo fare? Ho provato anche un altra ricetta con 12 ore di lievitazione ma rimane sotto al bordo…tu sai dirmi dove sbaglio? Grazie e continua così!
    Buone feste a tutti

    1. Ciao Angela, ti ringrazio moltissimo per i tuoi complimenti, sei un tesoro. Per quanto riguarda il panettone, l’hai tenuto in un posto caldo e riparato da correnti d’aria? Che tipo di lievito hai usato?
      Buone feste anche a te.

  3. Si ho tenuto l impasto in forno chiuso e il lievito era quello fresco!!! Per la tua ricetta la temperatura era intorno ai 22 gradi ma ho provato anche a tenere l impasto in forno acceso a 35 gradi con la porta leggermente aperta e x 12 ore! L impasto è arrivato al bordo ma quando poi ho acceso il forno non si è più alzato è rimasto lì! Fammi sapere se hai qualche consiglio altrimenti io ci riprovo e non mollo….x pasqua mi verrà! 🙂

  4. Ciao Nea!se uso farina di kamut dici che verrà ugualmente?grazie

  5. Ciao Nea,
    proprio ieri ho provato a fare i panettoncini e sono venuti proprio belli ma stamattina la sorpresa è stata quella di ritrovarli piuttosto duri. Io li ho lasciati cuocere per quasi 50 min dici troppo? e una volta tolti dal forno capovolti in giù con un ferro da maglia per raffreddarli.
    Ho sbagliato qualcosa?

    Grazie e Buone feste……

  6. Ciao!!ho fatto il panettone oggi… Il risultato diciamo medio ovvero sapore buonissimo ma poco gonfio… Non mi ha lievitato un granché…. Inoltre non è uscito dalla forma… Infatti è morbido ma non troppo spugnoso e leggero… È compatto… L ho fatto stare nel forno spento…cosa ho sbagliato? Il lievito in polvere forse? Comunque ottima ricetta perché il sapore è panettone originale!! Grazie come sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0