Lemon curd Bimby

Lemon Curd Bimby

La ricetta per il bimby per preparare la crema di limoni.

Buongiorno, qui a Torino non piove da 24 ore e nella speranza che duri, ne approfitto per pubblicare la ricetta della lemon curd!

Lo so, ho saltato l’appuntamento del venerdì. Questa volta però ho dovuto rinunciare per una giusta causa, mia sorella si è rotta un piede sbattendo contro un mobile e l’abbiamo dovuta portare al pronto soccorso dove l’hanno medicata.

Ma passiamo alla ricetta di oggi, la lemon curd è una crema di limoni di origine anglosassone e utilizzata come dessert per accompagnare scones o muffin o semplicemente per farcire le crostate. Per la ricetta mi sono ispirata a quella di Nigella pubblicata sul libro Delizie Divine.

Una crema di cui io vado letteralmente matta, tant’è che la mangio spalmata sul pane oppure “a cucchiaiate” dal vasetto. 😀

Vi lascio alla ricetta della lemon curd bimby, ma vi avverto che crea dipendenza.

Buon inizio di settimana a tutti.

Aggiornata il: 19 Marzo 2021

Lemon curd Bimby

Lemon Curd Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
5 da 4 voti
Tempo totale 30 min
Cucina Inglese
Porzioni 5

Ingredienti
 

  • 2 limoni solo la scorza
  • 125 ml succo di limone
  • 100 gr zucchero
  • 80 gr burro morbido
  • 2 uova

Istruzioni
 

  • Lavare e asciugare bene i 2 limoni, ricavare la scorza priva della parte bianca e metterla nel boccale insieme allo zucchero, polverizzare: 10 sec. vel. 8, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola.
  • Spremere i limoni e ricavare 125 ml circa di succo (all’occorrenza spremerne un quarto).
  • Filtrare il succo attraverso un colino e unire nel boccale insieme al burro e alle uova, cuocere: 15 min. 90° vel. 2. 
  • Togliere il misurino e proseguire la cottura: 8 min. 90° vel. 2.
  • A cottura ultimata posizionare il misurino e frullare: 10 sec. vel. 6.
  • Invasare in vasetti sterilizzati e conservare in frigorifero… Buon appetito!

Il mio consiglio

Da servire su fette di pane o per farcire una crostata, rigorosamente all’ora del thè.
20 commenti
  1. Ottima ricetta!! Per farlo venire bello denso ho dovuto farlo andare ancora 8 min con un cucchiaino di maizena… ma è venuto fantastico!!

  2. io ci metto anche un pizzico di zenzero che fa bene…e a volte, allo stesso modo, faccio una variante all’arancia con un pizzico di cannella!! 😛

  3. Appena provatooo buonissimooooo solo che le scorze sono un po troppo doppie pensavo venissero piu sottili ma e ottimoooo vorrei usarlo x crostata quanto si mantiene la crema??

  4. Buonissima!!! Devo assolutamente provare vorrei farci una crostata ma quanta ne esce? La mia crostata è di 26 cm diametro… Mi basta una dose o raddoppio? Grazieeee

  5. Ricetta fantastica…riuscita alla perfezione, ma se io voglio aumentare LR dosi. I tempi di cottura restano uguali? Grazie

  6. Ciao, bellissima ricetta!
    Ho molti limoni e vorrei poterli conservare in qualche modo…Per quanto tempo posso conservare la crema nei vasetti sterilizzati?

  7. Grazie splendida ricetta! Io generalmente quando preparo confetture, marmellate e conserve le sterilizzo dopo averle messe nei vasi facendo bollire a bagnomaria, credi che questo procedimento si possa utilizzare anche per la lemon curd?

    1. Ciao hai ragione è stata una svista, nel post ho scritto anglosassone e nella ricetta avevo scritto americana. Grazie della segnalazione, ho corretto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente

Pasta con pesto alle mandorle Bimby

Ricetta Successiva

Pane tibetano - Balep Korkun Bimby

Ricette correlate