Dopodomani è l’8 Marzo, la festa della donna e quest’anno vi propongo questa buonissima crostata con la crema di limone.
Negli anni ho cercato sempre di rimanere legata al colore giallo della mimosa e questa volta ho voluto preparare una delle mie crostate preferite, quella con la crema al limone.
Come base ho utilizzato la frolla all’olio senza burro, per comodità perché non necessita di riposo ma potete anche utilizzare una base vegan o classica. Mentre per il ripieno ho optato per la crema al limone all’acqua, che piace sempre molto a tutti, in alternativa potete utilizzare la crema al limone senza uova. 🙂
Vi ricordo che sono attivi ancora i saldi su tutti gli ebook!
Non sono solita fare discorsi importanti perché non ne sono in grado, una cosa però voglio dirla, quando vi interfacciate con una persona attraverso lo schermo di cellulare o di un pc, dovete ricordarvi sempre che chi vi legge è una persona in carne e ossa.
Negli ultimi tempi ho ricevuto commenti qui direttamente sul sito che sui social parecchio sgradevoli, e con sgradevoli intendo maleducati e irrispettosi. Se una ricetta non vi riesce, parliamone e cerchiamo una soluzione, ci sono mille variabili e solitamente non è colpa di nessuno, quindi non insultatemi per favore. Gli insulti e le calunnie non sono tollerati e i commenti di questo tipo vengono sempre cancellati.
Sono stanca di questo atteggiamento e dover scrivere nero su bianco queste cose mi demoralizza anche un pochino, sono sincera.
Siamo tutti capaci a festeggiare ogni anno la festa della donna quando poi nel nostro privato complice l’anonimato di uno schermo le insultiamo. Che senso ha?
Concludo la mia polemica dicendovi che la vita è dura e spesso complicata, ma non dobbiamo farci sopraffare dall’odio e dalla rabbia, siamo tutti persone fallibili e nessuno di noi è perfetto, quindi basta giudizi, basta aprire la bocca a caso.
Detto questo auguro davvero a tutte, tutti i giorni, di essere se stesse e soprattutto rispettate sempre.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Crostata al limone Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Istruzioni
Per la crema al limone:
- Preparare la crema al limone bimby come da ricetta, coprire con la pellicola a contattato e lasciarla raffreddare.
Per la frolla senza burro:
- Preparare la pasta frolla come da ricetta e stenderla tra due fogli di carta forno in una sfoglia spessa 5 mm circa (se necessario lavorarla con un velo di farina).
Comporre la crostata al limone:
- Imburrare* e infarinare una teglia da 22 cm di diametro (meglio se con il fondo amovibile) e rivestire il fondo e i bordi con la pasta frolla stesa.
- Eliminare gli avanzi di pasta frolla e bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.
- Versare all’interno la crema al limone raffreddata, livellare bene con il cucchiaio.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, nel ripiano del forno più basso.
- Lasciar raffreddare completamente e riporre in frigorifero per 1 ora prima di servirla.
- Servire a piacere con delle meringhe, fettine di limone o zucchero a velo, o semplicemente al naturale… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Fantastica ricetta! Grazie Nea per le sue ricette,sempre buonissime.
Ho provato ieri questa ricetta . Buona la pasta frolla e anche la crema all’acqua con il burro che da l’ effetto lucido. Molto apprezzata
Grazie