È arrivata la Primavera anche se qui a Torino resiste ancora il freddo.
Per salutare una delle mie stagioni preferite, l’inverno, e complice dei mandarini che mi stavano per mollare, lo scorso weekend su Instagram vi ho fatto vedere questa buonissima ciambella allo yogurt e mandarini preparata con il bimby.
Dopo che il mio pc ha deciso di sabotarmi il lavoro di un paio di giorni, eccola qui finalmente in tutto il suo splendore e la sua bontà, vi dico solo che si prepara in un batter d’occhio e piacerà a tutti, così morbida e delicata.
Non mi resta che augurarvi un buon giovedì, dai che manca poco al weekend e vi ricordo che domani vi aspetto con una nuova ricetta perfetta per Pasqua.
Alla prossima ricetta!
Nea!

Ciambella yogurt e mandarini Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 50 ml succo di mandarini
- 3 uova
- 100 ml olio di semi
- 125 ml yogurt
- 250 gr farina 00
- 150 gr zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Spremere il succo dei mandarini e metterlo nel boccale insieme alle uova, l’olio, lo yogurt, la farina e lo zucchero, amalgamare: 2 min. vel. 4.
- Aiutandosi con una spatola staccare bene il composto dalle pareti del boccale e unire il lievito, mescolare: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto ottenuto in una teglia (diametro da 22 cm) foderata di carta forno oppure di staccante per teglie.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa (fare sempre la prova stecchino).
- Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverata di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio
Per gli intolleranti ai latticini è possibile sostituire lo yogurt classico con quello senza lattosio. Se utilizzate dei mandarini non trattati potete utilizzare anche la scorza, grattugiandola e aggiungendola al composto. In alternativa ai mandarini potete utilizzare il succo di un arancia.

questa ricetta contiene latticini
Ciao Simona, ti ringrazio per averlo notato, però se avessi letto in fondo alla ricetta, è esplicitamente scritto cosa fare se si è intolleranti ai latticini. 🙂
Quando dici : amalgamare 2 min a velocità 4 , lo si fa con la farfalla ?
Ciao Miriam, la farfalla in questa ricetta non è necessaria. 🙂