Oggi vi lascio la ricetta dei biscotti con la tahini che mi ha svoltato, super facile e veloce.
Si preparano in pochissimo tempo e non necessitano riposo in frigorifero, secondo me si possono veganizzare facilmente sostituendo il burro e la panna con le alternative vegetali.
Io ho utilizzato una tahini libanese che trovo anche all’esselunga, ma potete tranquillamente utilizzare quella che preferite.
La ricetta dei biscotti tahini è di Ottolenghi e la trovate nel suo libro Jerusalem, ebbene si sono entrata in un tunnel e sto sperimentando tanto le sue ricette in questo periodo. 😀
Per chi non conoscesse la tahini, è una salsa a base di sesamo e viene spesso utilizzata nella cucina mediorientale e per preparare il famoso hummus.
Per loro la tahini è la versione locale del burro di arachidi e in questi biscotti di origine israeliana cambia versante passando dal salato al dolce.
In tutta onestà ero un po’ dubbiosa dal preparare questi biscotti, non ero molto convinta che il sapore mi sarebbe piaciuto e invece già durante la cottura si è sprigionato un profumo di sesamo e cannella incredibile. Il momento dell’assaggio è stato epico, io e mio marito davanti alla teglia e lui che esclama “ma sono buonissimi, ora ti toccherà prepararmeli ogni settimana”.
Vi auguro un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta dei biscotti tahini bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Biscotti tahini Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 150 gr burro *
- 130 gr zucchero
- 110 gr tahini delicata
- 25 gr panna fresca*
- 270 gr farina 00
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)
- cannella in polvere q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale il burro a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti con lo zucchero, montare (senza farfalla): 1 min. vel. 3.
- Staccare bene il composto delle pareti aiutandosi con la spatola e aggiungere la tahini, la panna, la farina e il vaniglia, amalgamare: 30 sec. vel. 5.
- Prendere l’impasto con le mani che dovrà risultare lavorabile e formare una palla.
- A questo punto prendere poco impasto per volta e formare con le mani tante palline della grandezza di una noce.
- Con i rebbi di una forchetta schiacciare leggermente l'impasto.
- Spolverare sulla superficie della cannella, ne basta un pizzico.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, non lasciateli scurire troppo, devono dorarsi leggermente.
- Lasciare raffreddare completamente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
Mentre per gli intolleranti ai latticini è possibile sostituirli con quelli senza lattosio. Nella ricetta originale è prevista la doppia panna che può essere sostituita con la panna fresca o dello yogurt greco.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Secondo te si possono fare salati ?
si basta che metti il sale al posto dello zucchero, ma soprattutto basta che ti metti una bottiglia di acqua vicino al letto prima di andare a dormire