Oggi è una di quelle giornate particolarmente intense e oltre a postarvi una nuova ricetta, vorrei utilizzare il mio blog per sensibilizzare più lettori possibili.
Vorrei parlarvi infatti della campagna dell’UNHCR, “Routine is fantastic” e cade a fagiolo con la giornata di oggi, che forse non tutti conoscono, e cioè la Giornata Mondiale CONTRO la Violenza sulle Donne.
Sono due cause separate ma pur sempre collegate tra di loro, perché UNHCR si occupa di proteggere e tutelare i rifugiati e le più esposte ad abusi e violenze sono spesso le donne e le bambine, quasi 20 milioni.
Spesso ci si chiede cosa possiamo fare per fermare tutto questo o quanto meno cosa possiamo fare per aiutare e proteggere le donne in difficoltà, ecco la risposta: Basta inviare dall’11 novembre al 5 dicembre 2013 un sms da 2 euro al 45507 oppure 5 e 10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45507 da rete fissa. Pensate che con i vostri 2 euro, potete garantire sapone per un anno ad una donna rifugiata e parliamo di lavarsi, una routine a cui nessuno dovrebbe essere negata.
E io oggi, per dare il mio piccolo contributo, ho voluto postare una ricetta che è un omaggio alla routine, ovvero quello più antico e semplice: “fare il pane in casa”!
Diciamo basta alla violenza contro le Donne, ricordandoci che ogni 3 giorni una donna viene uccisa dal suo marito, fidanzato, amante… e che non può esistere una persona che picchia per amore, semplicemente perché “Amore” non contempla “Violenza“.
Alla prossima ricetta!
Nea!
P.s.: Ho aggiornato la ricetta, migliorandola e sostituendola con quella della mia amica Giovanna.
Baguettes Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 600 gr farina (io ho utilizzato tipo 2)
- 345 gr acqua
- 10 gr lievito di birra fresco
- 10 gr sale fino
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nell’acqua e lasciare riposare per 10 minuti.
- Mettere nel boccale la farina e l’acqua con il lievito, impastare: 2 min. vel. Spiga.
- Aggiungere il sale e impastare nuovamente: 1 min. vel. Spiga.
- Prendere l’impasto e lavorarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (nel forno con la luce accesa).
- Riprendere l’impasto e dividere in 4 parti uguali.
- Prendere un pezzo alla volta, appiattirlo e arrotolarlo su se stesso. Ripetere l’operazione per 3 volte per ogni pezzo.
- Trasferire i filoncini ottenuti su una gratella rivestita di carta forno e lasciar lievitare per 30 minuti circa coperti da un canovaccio.
- Praticare delle incisioni oblique sulla superficie con un coltello affilato, spolverare con un leggero strato di farina e infornare.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti circa, inserire un pentolino adatto al forno con dell’acqua (servirà per far venire la crosta croccante).
- Lasciar raffreddare nel forno spento con la porta aperta e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione