Ed eccomi qui con una nuova ricetta, perfetta per la colazione del weekend in arrivo. 🙂
Lo so, ho saltato questa settimana sono stata un po’ latitante sul blog, ma in compenso ho provato un sacco di nuove ricette, tra cui anche questa! 🙂
Chi di voi non hai mai assaporato le Macine? A casa dei miei non mancano mai, non a caso sono i biscotti preferiti di mio padre. Dopo aver trovato la ricetta sul sito della Mulino Bianco, l’ho subito chiamato dicendogli di non comprarle per questa settimana.
Mi è bastato adattarle al bimby come una semplice sfoglia ed eccovi il risultato, approvate anche da mio padre! 🙂 Super buone, provare per credere!
Vi lascio alla ricetta augurandovi un felice weekend finalmente pieno di sole!! 😀
Alla prossima ricetta!
Nea!
Macine Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 150 gr zucchero a velo
- 50 gr fecola di patate
- 200 gr burro
- 1 uovo
- 5 cucchiai panna liquida fresca
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
- 1 limone (solo la scorza grattugiata)
Istruzioni
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, amalgamare: 15 sec. vel. 4, successivamente: 1 min. vel. Spiga.
- Ricoprire il composto con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti.
- Prima di utilizzare la pasta, lavorarla con le mani.
- Stendere la pasta dello spessore di circa 7 millimetri, ritagliare i biscotti della forma desiderata, adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti circa.
- Lasciar raffreddare e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ma prima di tutto fare lo zucchero a velo 10 secondi velocità turbo insieme alla buccia di limone altrimenti da sola non si riesce. A tritare vero? 😉 lo farò stasera!!
Ciao Daffy, la ricetta richiedeva quello a velo e la scorza era grattugiata e non necessitava di essere polverizzata. Ovvio che se non ce l’hai pronto e vuoi farlo basta che lo polverizzi a velocità turbo.
ciao nea,volevo proprio farti i complimenti,sei brava e le tue ricette sono semplici,appettitose e buonissime!ho il bimby dal 2010, ma ho pochi libri,poche schede e tu mi sei di grande aiuto!!!bruna
Ciao Bruna, felicissima di esserti d’aiuto. Un abbraccio. 🙂
Ciao, ho il bimbo da più di 10 anni (quindi ho il mod vecchio) e lo tengo esposto in cucina per bellezza!!!! E’ uno scandalo, lo so. Vedo che qui le ricettesono avvicinabili anche per me. A proposito dei biscotti: la panna la potrei fare col bimbi visto che non la copmero mai, ma il latte si!!! Va bene la ricetta classica della panna fatta col bimby? Grazie. S
Ciao Stefania, tutto a suo tempo. 🙂 Per la panna, in questo caso non ti serve montata ma liquida. 🙂
Ciao! Premesso che sei fantastica, utilizzo solo le tue ricette, la ciambella di kamut al cocco è strepitosa come tutto il resto… Volevo chiederti se posso usare il latte al posto della panna… Mio marito è intollerante al lattosio e panna senza lattosio nn se ne trova facilmente… Il latte invece si!
Ciao Monica, ti ringrazio moltissimo per i complimenti. 🙂 Per quanto riguarda la panna, si puoi sostituirla tranquillamente con il latte. 🙂 Prova e poi dimmi. Un saluto
Ciao Nea, sono capitata sul tuo blog perché anch’io come tuo padre sono una fan delle macine, le mangio più o meno da quando avevo 10 anni. Purtroppo però proprio l’altro giorno curiosando tra gli ingredienti vedo che utilizzano L’OLIO DI PALMA!! Orrore!!!
http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/11407-olio-di-palma-css-belgio
A questo punto ho pensato di cambiare biscotti o farli da me!!
Proverò senz’altro la tua ricetta e vorrei chiederti secondo te per quanto tempo posso conservarli? Grazie in anticipo, Ambra.
Ma che importanza ha per quanto si possono conservare!!!! Difficilmente ne rimarrà qualcuno per più di 2 o 3 giorni!!!
Se li assaggi capisci!
Ottima ricetta, appena sfornati. Brava
scusa ma qualli e velocita spiga ?
scusa ma qualli e velocita spiga ?
scusa ma qualli e velocita spiga ?
ciao Nea,io ti ho scoperta da poco e ho provato subito questa ricetta con luna variante, ho messo il latte al posto della panna (perchè in quel momento non l’avevo) e devo dire che sono usciti buonissimi,sono piaciuti a tutti in famiglia ma avevano un piccolo diffetto, non erano inzupposi! Buonissimi da mangiare da soli ma non con il latte, sarà perchè non ho utilizzato la panna?!